Non ti piace il cavolfiore? La ricetta di Benedetta Rossi ti farà cambiare idea

Ci sono alimenti che non piacciono proprio a tutti, tra questi c'è sicuramente il cavolfiore ma con la ricetta di Benedetta Rossi diventerà il tuo ortaggio preferito.

Alcuni cibi, che sia per gusti personali, per odori pungenti o per l'intensità del loro sapore motivo per cui non risultano essere semplici da mangiare. Nonostante abbiano proprietà molto importanti e siano una vera manna dal cielo per l'organismo, è difficile mandarli giù. Tra gli ortaggi che, probabilmente, piacciono di meno un posto speciale lo occupa il cavolfiore. Per il suo odore e sapore intenso, questo alimento ricco di benefici, questo alimento o lo ami o lo odi.

Tuttavia seguire un'alimentazione varia e stimolante è sempre un'ottima scelta e anche se alcuni cibi non piacciono il loro consumo può rivelarsi davvero utile per l'organismo. Il cavolfiore, ad esempio, è davvero un alimento ricco di proprietà. Ha pochissime calorie, è anticancerogeno, fa bene al cuore ed è antinfiammatorio, un vero alleato per la salute. Dati i suoi numerosi benefici dovrebbe essere un alimento molto amato ma non è sempre così. C'è chi proprio non riesce a mangiarlo, per questo però c'è una soluzione. Una ricetta di Benedetta Rossi che ti farà innamorare del cavolfiore.

Benedetta Rossi, la ricetta del suo cavolfiore al forno ti farà impazzire

C'è chi lo mangia all'insalata e chi con la pasta ma il cavolfiore dovrebbe essere un alimento consumato da tutti. Se però il tuo rapporto con l'ortaggio non è dei migliori c'è una ricetta che ti farà davvero cambiare idea. La verità è che quando qualcosa da mangiare proprio non ci piace, per riuscire a mandarla giù è necessario mescolarla a qualche altro cibo. Questo 'trucchetto' , che usa anche Benedetta nella sua ricetta, maschererà il sapore dell'alimento incriminato. Vediamo allora come mascherare il sapore del cavolo con questa ricetta gustosissima di Benedetta Rossi che diventerà la tua preferita in assoluto.

Per eseguire la ricetta servono: 1kg di cavolfiore, 500 gr di patate, 2 uova, 200gr di scamorza, 100 gr di prosciutto cotto a fette, 80 gr di formaggio grattugiato, 60 di pangrattato. Come spezie basterà sale, pepe e prezzemolo. Vediamo adesso il procedimento. Iniziamo col pulire e tagliare sia il cavolo che le patate, una volta pronte versiamole in una pentola con acqua messa precedentemente a bollire. Quando sia il cavolo che le patate risulteranno essere morbide scolatele bene. Una volta raffreddate iniziamo a schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo adesso uova, prezzemolo, e formaggio grattugiato, sale, pepe e mescoliamo. Ottenuta una sorta di composto morbido, prendiamo una teglia cospargiamola di olio e pangrattato e stendiamo parte del composto. Formato il primo strato adagiamoci sopra le fette di prosciutto e quelle di scamorza. Ricopriamo con un altro strato di composto e spolveriamo con del pangrattato. Cuociamo a 190° per circa 35 minuti fino a che non si formi una crosticina. Questo sformato di cavolfiore super filante è davvero gustosissimo, garantisce Benedetta Rossi.

LEGGI ANCHE >>>Benedetta Parodi, avete mai provato la cicoria così? La ricetta succulenta