La Storia su Rai 1 rischia grosso: scelta 'azzardata' dei vertici per i prossimi episodi

la storia rai 1

La Storia su Rai 1 diretta da Francesca Archibugi è andata in onda ieri sera su Rai 1 con la sua prima puntata: la scelta dei vertici dopo l'esordio.

Un'intensa e meravigliosa Jasmine trinca insieme ad un cast d'eccezione, ha preso parte ad un progetto incredibile che continua a mandare avanti l'incredibile stagione delle fiction su Rai 1. La Storia, romanzo scritto da Elsa Morante rivive in otto episodi, due alla volta in onda in prima serata sulla rete principale. Ieri appunto, è stata la volta del primo appuntamento e abbiamo conosciuto la protagonista Ida, insieme ai suoi due figli Nino e Useppe in una Roma martoriata dalla Seconda Guerra Mondiale.

Presto scopriremo il riscontro popolare grazie agli ascolti tv e ai numeri che la fiction è riuscita ad ottenere, ma il riscontro sui social è stato davvero incredibile. Fiumi di elogi per la regia e per le interpretazioni, per l'emozione tangibile in ogni frammento e per come determinate scene, ci abbiano tristemente riportato ad oggi, nonostante siano trascorsi svariati anni. Come si evolverà la fiction per le prossime puntate fino alla fine? l'ultima scelta dei vertici è probabilmente troppo azzardata per la riuscita del prodotto in tv, ecco perché.

La Storia su Rai 1: dove vedere i prossimi episodi

Una scelta fatta in precedenza dai vertici rai, ma che riguardava titoli ben precisi con alla base delle strategie per nulla campate in aria. Fino a questo momento, serie come Mare Fuori sono state caricare interamente e in anticipo sulla piattaforma streaming di Rai Play, e le visualizzazioni sono letteralmente schizzate. Anche per Un Professore 2 ad esempio, è stato caricato solo il primo episodio e quelli successivi, hanno registrato dei dati Auditel davvero importanti. Non sappiamo quale sia stato il riscontro de La Storia, ma la Rai ha deciso di caricare tutti gli episodi in anteprima in streaming.

la storia
Jasmine Trinca nei panni di Ida Ramundo in La Storia

Perché potenzialmente 'bruciare' un prodotto che dato il riscontro social, potrebbe portare molto anche per quanto riguarda la gara degli ascolti tv? Ancora non sono chiare le dinamiche di questa decisione e gli episodi potrebbero essere tolti da un momento all'altro. Fatto che che i telespettatori avendo a disposizione tutte le puntate già in rete, potrebbero guardarle in questi giorni ancor prima della messa in onda del secondo appuntamento, facendo dunque diminuire il riscontro Auditel: salto nel vuoto da parte di Viale Mazzini? Potrebbero celarsi dietro questa mossa motivi che non conosciamo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione con l'uscita dei primi dati.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2024, le parole di Mahmood dopo le prove all'Ariston: "C'è una cosa che non vi ho detto"