Ascolti tv, trionfo delle fiction Rai: 'La Storia' piega in due Alfonso Signorini

ascolti tv

Ascolti tv, chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset: su Rai 1 è andata in onda la prima puntata de La Storia, mentre su Canale 5 abbiamo visto un'altra puntata del Grande Fratello, capitanata da Alfonso Signorini. 

Ascolti tv, chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset? Su Rai 1 abbiamo visto la prima puntata della fiction Rai intitolata La Storia, tratta dal romanzo di Elsa Morante. Su Canale 5, abbiamo visto il Grande Fratello con Alfonso Signorini. La puntata di ieri, però, ha ricevuto tantissime critiche da parte del pubblico! Molti, infatti, avrebbero voluto vedere una 'punizione' più severa da parte del conduttore. Questo, perché, alcuni concorrenti sono stati poco sensibili nei confronti di Beatrice Luzzi, che è stata costretta ad uscire dal programma, almeno fino a ieri, per la morte del padre. Signorini, infatti, non ha preso nessuna posizione, se non quella di parlare semplicemente con i concorrenti. C'è stato un acceso confronto tra Giuseppe Garibaldi e Mirko Brunetti.

La puntata de La Storia, invece, pare aver conquistato gran parte dei telespettatori. Nel corso della prima puntata abbiamo visto le vicende di Ida Ramundo, maestra elementare ebrea che tiene nascoste le sue origini per tentare di sfuggire alle persecuzioni razziali. Suo marito è morto qualche anno prima, e adesso ha un figlio adolescente di nome Nino. La sua vita sembra procedere bene, o meglio tutto scorre, fino a quando un soldato tedesco non la trova in casa, la segue e la violenta. Da questa violenza scopre di essere incinta e nasce un nuovo bambino. Si chiamerà Useppe. Tra Nino e Useppe nasce un legame che diventerà fortissimo nel corso del tempo. Nino, però, crescendo diventa un fascista e si arruola in guerra come volontario. Da questo momento, partirà una storia che viene da sempre considerata una delle più belle mai scritte in un romanzo italiano di quel tempo.

Ascolti tv, trionfo delle fiction Rai: La Storia vince su Alfonso Signorini e il Grande Fratello

Nella serata di ieri, 8 gennaio 2023, la fiction Rai intitolata La Storia stravince su Alfonso Signorini, andato in onda su Canale 5. Infatti, la fiction Rai ha tenuto incollati alla televisione 4.459.000 spettatori pari al 23.5%. Il Grande Fratello su Canale 5, invece, è stato visto da 2.562.000 spettatori con uno share pari al 18.4%. I telespettatori, dunque, hanno scelto, ancora una volta, un prodotto Rai.

trinca la storia
La protagonista della nuova fiction Rai, La Storia, interpretata da Jasmine Trinca

Possiamo affermare, dunque, che le fiction Rai, almeno nel 2023-2024, stanno riscontrando veramente un grande successo. A partire da Blanca, per poi passare a Imma Tataranni, fino ad arrivare Un Professore 2. Il Grande Fratello, però, continua la sua corsa e gli ascolti sono saliti leggermente, rispetto a quando è iniziato. Ha superato, infatti, il 13% di share, almeno nelle ultime due settimane.

LEGGI ANCHE>>> Grande Fratello, pubblico in rivolta dopo la puntata: "Non avrebbero dovuto farlo"