Tutti pazzi per Licorice Pizza, ma cosa si cela dietro l'insolito titolo?

Ieri sera su Rai 3 è andato in onda il film Licorice Pizza diretto e scritto dal regista Paul Thomas Anderson. La pellicola ha catturato sin dalla sua uscita l'attenzione di molti, ma cosa c'è dietro l'insolito titolo?

Licorice Pizza è un film che continua a stupire, nonostante siano passati quasi tre anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche. A dare vita a questo amore adolescenziale e particolare è il pluripremiato regista  Anderson, già padre di pellicole dalla risonanza internazionale come: Il petroliere, Magnolia, Il filo nascosto e The Master. Tutti i suoi lavori, compreso Licorice Pizza, sono sempre stati molto apprezzati dalla critica e dal pubblico, ma questa commedia sembra stregare chiunque la guardi.

Paul Thomas Anderson, regista del film Licorice Pizza

Ogni film di Anderson è pieno di dettagli e si dice che sia molto esigente sul set e che non lasci nulla al caso, ovviamente guardando i suoi film questo tratto distintivo della sua personalità risalta molto. Se volessimo fare una sintesi del suo modo di vivere il cinema possiamo dire che tutto è basato sulla complessità. Anderson è noto per il suo stile visivo distintivo e la sua narrazione articolata. I suoi film spesso esplorano temi come la solitudine, l'alienazione e la ricerca dell'identità. Utilizza frequentemente lunghi piani-sequenza, inquadrature fisse e complesse strutture narrative non lineari per creare un'esperienza cinematografica unica. Il tutto crea una magia particolare da cui è difficile staccarsi una volta che si preme play.

Licorice Pizza il motivo dietro il titolo insolito del film

Il film di ieri sera, Licorice Pizza , è una storia d'amore adolescenziale fuori dal comune. Un ragazzo si innamora di una ragazza di dieci anni più grande. Inizia a corteggiarla fino a riuscire a conquistare il suo cuore. I due decidono tra tante avventure e peripezie di fuggire via dalla loro cittadina fino ad approdare nella maestosa ed affascinante Hollywood. Un film divertente ma che nasconde molti messaggi al suo interno motivo per cui, probabilmente riesce sempre a sorprendere e incantare gli spettatori.

Una domanda che in molti si sono posti riguarda il suo insolito titolo: Licorice Pizza. Sicuramente, chi ha visto ieri il film, ha notato che questa famosa pizza alla liquirizia che tutti ci aspettiamo comparire prima o poi non appare nel film. Anzi, non viene neanche menzionata, ma allora qual è il senso dietro ad un titolo così specifico? A spiegarlo è stesso il regista che, come possiamo aver capito, non lascia mai nulla al caso. Licorice Pizza vuol dire testualmente pizza alla liquirizia, questo nome insolito racchiude l'essenza di tutto il film. Essendo un film adolescenziale, Anderson, ha fatto un salto indietro nella sua di adolescenza e gli è tornato in mente il nome di un negozio di vinili che frequentava. Durante gli anni '70, lì a Los Angeles, in piena adolescenza Anderson andava a comprare dischi al "Licorice Pizza". Inoltre, in slang queste due parole messe insieme indicano proprio i vinili perché sembrano fatti di liquirizia. Il regista ha cercato nei suoi ricordi un concetto che potesse descrivere il 'sapore' dell'adolescenza e per lui è quello dei vinili o meglio delle pizze di liquirizia.

LEGGI ANCHE >>>Succede anche nelle migliori famiglie: dove è girato il film al cinema di Alessandro Siani