Lotteria Italia, Roncadelle: cosa vedere nel piccolo comune vincitore

Ieri è andata in onda, presentata da Amadeus, come tutti gli anni la Lotteria Italia, tra i vincitori anche il comune di Roncadelle. 

Uno degli appuntamenti fissi di inizio anno è sicuramente la Lotteria Italia. Un momento in cui gran parte dell'Italia è con il fiato sospeso. L'estrazione, avvenuta ieri sera nel giorno della Befana, ha visto dei piccoli comuni arrivare tra i primi cinque dell'estrazione. Acquistare il biglietto è facile ed è possibile farlo in tutte le ricevitorie, ma trovare quello vincente è un vero colpo di fortuna.

Il biglietto vincitore del primo premio da € 5.000.000 è stato venduto a Milano, ma i fortunati dell'estrazione non appartengono solo a grandi città. Tra i primi cinque ci sono anche piccoli comuni e borghi che vanno dalla Campania fino alla Lombardi. In un piccolissimo comune in provincia di Brescia è stato venduto il biglietto da 1,5 milioni. Per essere precisi ci troviamo a Roncadelle, un luogo pieno di storia e in continuo cambiamento, ecco dov'è.

Roncadelle uno dei piccoli comuni vincitore della Lotteria Italia

Con i suoi circa 9,560 abitanti, Roncadelle sa come sorprendere, fondendo sapientemente il fascino tipico delle località italiane con un'atmosfera moderna e vibrante. Ma per capire davvero il cuore di Roncadelle, dobbiamo fare un viaggio indietro nel tempo, fino alle sue origini romane. Il nome "Roncadelle" ci porta indietro nell'epoca romana, dove questa località era già un importante centro nella regione. Già in quell'epoca era un punto di sosta perfetto per i forestieri in viaggio. Ma è nel Medioevo che Roncadelle diventa teatro di eventi cruciali, testimoniando battaglie e dominazioni che hanno plasmato la sua identità.

Ricca di gioielli da vedere che sembrano fermi nel tempo, il comune di Roncadelle ha due grandi monumenti da non perdere. La prima è sicuramente la Chiesa di San Bernardo, un piccolo gioielli del XVI secolo. Le due facciate della Chiesa mostrano l'evoluzione di questo piccolo comune. Una è, infatti, la facciata originale, l'altra invece è quella ricostruita negli anni '30. L'altro monumento da non perdere è il Castello Guaineri del 1300. Un edificio storico che riporta sia per gli affreschi al suo interno che per lo stile i cui fu costruito ad epoche lontane.

Ma Roncadelle non è solo storia e architettura. È anche natura, come dimostra tutto il verde che la circonda. Questo comune è una oasi di tranquillità, dove storia e natura creano un ambiente ideale per rilassarsi e godersi il tempo all'aria aperta e alla scoperta di luoghi meravigliosi. Un posto perfetto per una passeggiata rilassante o per attività outdoor con amici e famiglia. Roncadelle oggi rappresenta un incantevole connubio tra passato e presente, tra storia e natura da non perdere.

LEGGI ANCHE >>>Liguria, il borgo romantico da non perdere per una giornata indimenticabile