Liguria, il borgo romantico da non perdere per una giornata indimenticabile

In Liguria c'è un borgo medievale a picco sul mare dove trascorrere una giornata romantica e leggera all'insegna della storia, del buon cibo e di un'atmosfera incantevole.

La Liguria, come tutte le regioni d'Italia è una terra ricca di bellezza e luoghi da scoprire. Quando si pensa di aver visto tutto ecco che spunta sempre qualcosa di nuovo da visitare ed esplorare per concedersi una giornata piena di bellezza. Un weekend fuori porta per staccare o una semplice scampagnata domenicale per fare qualcosa di diverso sono spesso delle soluzioni alla frenesia di tutti i giorni. Se siete in Liguria non potete proprio perdervi questo borgo medievale a picco sul mare tutto da scoprire e fotografare.

Oltre alla bellezza paesaggistica e naturale ciò che rende questo borgo ligure, distante 10 km da Imperia, è sicuramente la sua architettura medievale rimasta intatta nei secoli. Il borgo che sembra quasi galleggiare sul mare è una perla della Liguria apprezzata da chiunque la visiti. Passeggiare tra le strade di questo piccolo borgo è un'esperienza che riempie il cuore e gli occhi dei visitatori. Sembra quasi di compiere un viaggio nel tempo, ecco dove si trova con precisione questo borgo magico e imperdibile nel cuore della Liguria.

Liguria è Cervo il borgo medievale da non perdere assolutamente

Così come le sue strade e le sue case, anche il nome di questo borgo, Cervo, ha origini davvero lontane. Si pensa che il nome derivi dal latino "servo" che significa offrire dei servizi. Dopo un po' di tempo il nome latino fu tramutato, con l'avvento della lingua volgare in Cervo e dal '500 non è più cambiato. Incastonato tra il mare e le colline, probabilmente i primi uomini che hanno costruito il nucleo del borgo risalgono alla preistoria. Successivamente farà parte dell'Impero Romano e solo nel '700 diventerò un comune indipendente protetto dalla Repubblica di Genova. Tra incursioni di pirati saraceni e altri insediamenti Cervo è riuscito però a mantenere la sua splendida natura medievale che continua ad incantare il mondo.

Ma non c'è solo il centro abitato da visitare tra vicoli e piccole botteghe, tutto in questo borgo ligure sembra essere perfetto e imperdibile. Uno dei monumenti d'interesse è la Chiesa di San Giovanni Battista detta dei corallini poiché dedicata ai raccoglitori di corallo. Altra attrazione imperdibile è il Castello di Clavesana fondato dai duchi di epoca bizantina e adesso museo etnografico. Girare per il borgo passeggiando e ammirando il borgo nella sua perfezione è davvero un'esperienza da non perdere. Una passeggiata in un luogo storico che sembra fermo nel tempo e resta uno dei borghi più belli d'Italia. Un momento di pace e scoperta in un gioiello tra il mare e le colline della Liguria.

LEGGI ANCHE >>>Umbria, l'albero di Natale più grande al mondo sull'acqua: si trova in un borgo antichissimo