Befana, cosa non può mancare nella calza? La ricetta del carbone fai da te

Il periodo delle feste non è ancora finito, tra poco arriva l'Epifania e nella calza della Befana non può di certo mancare il carbone. Ecco come farlo in casa.

Dopo Natale e Capodanno, questo weekend arriva la Befana con le sue calze piene di dolci. La ricorrenza amatissima dai bambini per la tradizionale calza piena di dolciumi è l'ultima delle festività invernali e prima della prossima ci vorrà qualche mese. Nonostante, secondo la religione cattolica, l'Epifania si festeggia in occasione dell'arrivo dei re magi nella capanna in cui è nato Gesù bambino. Sul motivo del perché sia però una vecchietta a portare i dolciumi ai bambini ci sono più versioni della leggenda, ma una cosa è sicura: ai bambini 'cattivi' si porta il carbone. Secondo una delle leggende che girano intorno al mito e alla figura della Befana, la tradizione del carbone ha a che fare con Numa Pompilio. Il re era solito festeggiare il solstizio d'inverno e durante questo periodo lasciava una calza appesa in cui una ninfa gli metteva dei doni. Tra i tanti doni che il re ritrovava nella sua calza c'era anche del carbone. Il carbone però in quel caso e in quell'epoca non veniva visto come una punizione, bensì come dono benevolo per poter compiere rituali agli Dei.

Nella calza della befana non può mancare il carbone, ecco come farlo

Mettere quindi un pezzetto di carbone nella calza potrebbe essere anche solo un simbolo non per forza 'negativo' e in più c'è anche chi lo trova buono tanto quanto gli altri dolci. Allora perché non provare, per l'arrivo della befana a farlo in casa? Il risultato estetico sarà uguale al carbone acquistato nei negozi di dolci, ma vuoi mettere la soddisfazione e il divertimento di averlo fatto in casa? Vediamo come realizzare e cosa serve per prepararlo in vista dell'arrivo della Befana. Gli ingredienti sono: 1 albume, 200 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo, 6 gr di alcool e del colorante alimentare nero. Questi ingredienti servono per la ghiaccia reale a cui andranno poi aggiunti sotto forma di caramello: 100 gr di acqua e 300 gr di zucchero semolato.

@ricetta.it_official Carbone dolce della Befana 🍬🍭 Ingredienti: 1 albume 500 g di zucchero semolato (200 g + 300 g) 100 g di zucchero a velo 1 cucchiaio di vodka o gin q.b. colorante alimentare nero in gel 100 g di acqua a temperatura ambiente Preparazione: Per preparare il nostro carbone dolce della Befana iniziamo a montare a neve l'albume, dopodiché aggiungiamo 200 g di zucchero semolato. Continuando ad amalgamare con le fruste elettriche uniamo lo zucchero a velo ed il cucchiaio di vodka (in alternativa potete utilizzare l'alcool puro, quello che utilizzate per i liquori fatti in casa, ricordatevi che evaporerà durante la cottura). E' giunto il momento di aggiungere il colorante alimentare nero (regolatevi in base al tipo di colorante e allla gradazione desiderata ) e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Passiamo alla preparazione dello sciroppo: in un pentolino di acciaio con il fondo spesso facciamo sciogliere 300 g di zucchero in 100 g di acqua. Mescolando con una frusta a mano fate raggiungere al composto la temperatura di 141° (impigherete circa 10 minuti). In mancanza di un termometro, attendete che lo zucchero si imbiondisca per bene e che le bolle diventino molto fitte. Abbassiamo la fiamma ed uniamo al caramello il composto preparato in precedenza. Mescoliamo velocemente e con forza, dopodichè attendiamo che il composto gonfi per qualche secondo. Trasferiamo immediatamente l'impasto in una teglia con i bordi alti (noi abbiamo usato lo stampo da plumcake), livelliamo con un cucchiaio o con una spatola e lasciamo raffreddare completamente il carbone. Una volta freddo sformiamo e tagliamo in tanti piccoli pezzi che andranno a riempire le calze di grandi e piccini #carbonedolce #befana #dolceepifania ♬ Food Vlog - Sound_Force


Montate l'albume e aggiungete nel frattempo piano piano lo zucchero. Una volta che lo zucchero si è incorporato aggiungete l'alcool e il colorante. A parte versate in pentolino acqua e i 300 gr di zucchero fino a che non si imbiondisce, a questo punto versate nel pentolino anche il composto preparato prima. Mescolare e attendere che si gonfi, successivamente potete versarlo in uno stampo per plumcake. Lasciate raffreddare e poi spezzate in modo grossolano. Il carbone è pronto per essere donato e soprattutto mangiato, perché sotto sotto è buono quanto un dolce anzi lo è!

LEGGI ANCHE >>>Benedetta Rossi, pandoro ripieno di gelato: dolce a costo zero perfetto a Capodanno