Benedetta Rossi, pandoro ripieno di gelato: dolce a costo zero perfetto a Capodanno

Benedetta Rossi

Il pandoro avanzato del Natale diventa il dolce ideale per Capodanno: ecco la ricetta di Benedetta Rossi a cui sarà difficile resistere. 

I dolci sono il grande classico delle festività natalizie e anche Benedetta Rossi non ha potuto fare a meno di proporre un dessert davvero speciale. Si tratta di uno zuccotto fatto interamente di pandoro. Proprio questo dolce tipico del Natale insieme al panettone classico è ciò che avanza più spesso sulle tavole imbandite delle festività. Si tratta dunque non solo di un consiglio super goloso, ma soprattutto di una ricetta anti spreco. Ecco tutti gli ingredienti per realizzare il pandoro ripieno di gelato al cioccolato e al fiordilatte. Un dolce fresco e ricco di gusto perfetto per la fine dell'anno o per il pranzo del 1 gennaio.

INGREDIENTI per la ricetta di Benedetta Rossi
1 pandoro da 750 g
600 g gelato (metà fiordilatte e metà al cioccolato)
100 g torrone tritato
Latte per la bagna q.b.
Zucchero a velo per decorare
Ribes rossi per decorare
Agrifoglio per decorare

Benedetta Rossi
Il pandoro di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram

Il pandoro ripieno di gelato di Benedetta Rossi: ecco come prepararlo

Il primo step è quello di tagliare il pandoro classico in fette. Basterà porro in orizzontale il pandoro e poi tagliare fette di circa 2 centimetri di spessore. A questo punto bisognerà procurarsi una ciotola capiente e rivestirla con la pellicola trasparente. Una volta rivestita possiamo procedere ad assemblare il pandoro ripieno di gelato esattamente come mostra Benedetta Rossi in questo video.

Le fette andranno posizionate intorno alla ciotola rivestita fino a ricoprirla tutta e a non lasciare neanche un foro libero. Bisognerà infatti fare attenzione a incastrare tutti i pezzi del pandoro. A questo punto con del latte si procede a bagnare tutto il pandoro. Quando saranno compatti bisognerà aggiungere prima uno strato di gelato al fiordilatte e poi uno strato di gelato al cioccolato. Sarà infatti questo il ripieno del nostro zuccotto. In particolare si procede con uno strato di fiordilatte, un altro strato di pandoro nel centro e una cascata di torrone tritato. A questo punto toccherà al cioccolato.

Infine dopo aver farcito tutto bisognerà chiudere lo zuccotto con lo strato più doppio di pandoro. Questo dolce dovrà riposare in freezer e potrà essere servito in fette con decorazioni natalizie e tantissime altre prelibatezze. Si tratta di una ricetta semplice e soprattutto economica da poter realizzare con il pandoro avanzato del Natale. Non resta che lasciarsi conquistare dalle nuove golosissime chicche in cucina di Benedetta Rossi e sperimentare questo dolce per la fine o l'inizio dell'anno.

LEGGI ANCHE>>>>Benedetta Rossi, il suo albero di Natale è buonissimo: basta un righello per renderlo perfetto