Ascolti tv, Rai in crisi con la Cortellesi: Mediaset prende il sopravvento, i numeri che cambiano tutto

ascolti tv paola cortellesi

Ascolti tv, chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset: su Rai 1 il film di Paola Cortellesi, La Befana vien di notte, mentre su Canale 5 un'altra partita di calcio della Coppa Italia. Da non dimenticare, un altro capolavoro in onda su Italia 1, ossia il film Billy Elliot. Siamo ancora nel periodo delle vacanze natalizie e dunque sia Mediaset che Rai continuano con la programmazione, proponendo una serie di film cult e storici. 

Ascolti tv, chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset nella serata di ieri, 4 gennaio? Possiamo sicuramente dire che i programmi in onda ieri non erano fortissimi, o meglio, non tutti. Quando la Rai propone una fiction o Canale 5 un reality molto seguito i numeri sono decisamente molto più alti. Per la serata di ieri non ci aspettiamo dati importanti, anche se Paola Cortellesi può comunque stupire. Su Rai 1, infatti, abbiamo visto il film La Befana Vien di Notte, con lei proprio tra le protagoniste. La pellicola, tra l'altro, è diretta da Michele Soavi e racconta la storia di Paola (Paola Cortellesi), una maestra di scuola.

cortellesi film
Paola Cortellesi in uno scatto del film La Befana vien di notte

Lei, però, ha un segreto da nascondere. Di giorno è una donna bella, giovane e avvenente. Di notte, invece, si trasforma nella leggendaria Befana! A ridosso dell'epifania ci saranno una serie di misteri che la coinvolgeranno e che lei dovrà prontamente superare! Dovrà, poi, infine, essere salvata. La Rai ha proposto questo film, molto probabilmente, perché la Cortellesi sta avendo un successo veramente enorme con il suo ultimo film, C'è ancora domani, già disponibile al cinema. In ogni caso, molti telespettatori potrebbero averlo visto proprio perché c'è lei come protagonista. Canale 5, invece, continua a proporre il calcio e questa volta abbiamo visto un'ennesima partita di Coppa Italia. Si sono sfidate la Juventus contro la Salernitana. Ancora, su Italia 1, è andato in onda un grande film cult, Billy Elliot. Il protagonista è un giovane adolescente che ha un solo desiderio: quello di fare il ballerino.

Ascolti tv, sfida tra Rai e Mediaset: chi ha vinto tra Paola Cortellesi e il calcio, tutti i dati

Nella serata di ieri, giovedì 4 gennaio, il film su Rai 1 La Befana vien di notte è stato visto solo da 2.576.000 spettatori pari al 13.7% di share. Su Canale 5, invece, la partita della Coppa Italia che ha visto sfidare la Juventus contro la Salernitana, ha incollato davanti alla tv ben 4.283.000 spettatori, pari ad uno share del 21%. Il calcio, dunque, almeno per la serata di ieri, si è riconfermato vincitore. Eppure, ieri la Rai aveva scalzato alla grande la Mediaset con la puntata speciale di Rischiatutto. Il film, però, molto probabilmente, non è piaciuto molto al grande pubblico. Ancora, la pellicola cult di Billy Elliot su Italia 1 è stata vista da 1.125.000 spettatori con il 6.2% di share. Per quanto riguarda la scelta dei film, comunque, la Rai ne esce comunque vincitore!

LEGGI ANCHE>>> Rai 1, pesante stroncatura per La Befana vien di notte con la Cortellesi: "Una cosa è poco chiara"