Con Liorni a L'Eredità vola lo share, ma non i telespettatori: perché il quiz rischia grosso

l'eredità

L'Eredità targata Marco Liorni sfonda per quel che riguarda lo share, ma non convince totalmente il grande pubblico in attesa. Cosa rischia il quiz? Un tonfo epocale.

Ieri sera su Rai 1, con l'inizio del nuovo anno è andata in onda la nuova edizione dell'eredità targata Marco Liorni. Il brillante conduttore dopo una lunghissima stagione a capo di Reazione a Catena, è stato promosso dai vertici e gli è stato affidato un programma pilastro, che è appunto il quiz de L'Eredità. Flavio Insinna ha lasciato il posto dopo il nome di Pino Insegno, che si è fatto leggere parecchio su siti e giornali nel corso di questa estate.

I piani sono stati modificati quasi all'ultimo e a Marco Liorni è stata affidata la trasmissione per l'inizio di una nuova ed entusiasmante stagione. L'esordio ha segnato uno share mostruoso, pari quasi al 27%: numeri inauditi per un programma in onda a quell'ora e decisamente maggiori rispetto alla prima serata. C'è però un grosso rischio e per alcuni dei telespettatori, una giustificazione pesante ad un risultato come questo. Perché il programma rischia di schiantarsi e sul serio questa volta.

L'Eredità, critiche a profusione per Marco Liorni: lo share è destinato a calare?

Una serie di critiche anche abbastanza pesanti si sono abbattute sul programma e sulla nuova conduzione nella serata di ieri sui social. Difficile accogliere un'eredità come quella di Flavio Insinna, che nasce come attore e che ha sempre aggiunto quel tocco in più al quiz. La conduzione di Marco Liorni è pacata, impeccabile e senza la minima sbavatura: c'è un rispetto estremo della scaletta e non tutti per gusto personale, hanno apprezzato questa sfumatura.

l'eredità

Un passaggio di testimone implica una reazione del genere: sicuramente ad aspettarselo è stata non solo la Rai, ma il presentatore stesso che ovviamente, è apparso ieri sera parecchio emozionato. Uno share come quello che ha ottenuto è davvero tutta farina del suo sacco?

l'eredità

Il gioco funziona in quanto ormai nel cuore di tantissimi telespettatori: l'effetto curiosità e un dato Auditel del genere erano plausibili, un po' come è stato per Myrta Merlino al timone di Pomeriggio Cinque. Se il riscontro continuerà ad essere questo, il quiz subirà un crollo notevole distruggendo una delle più rosee certezze dell'azienda? Tutti possono cambiare idea, e siamo sicuri del fatto che le decine e decine di commenti come questi sui social, potranno presto trasformarsi in opinioni entusiaste e positive. C'è una persona però che può ritenersi più che mai soddisfatta di quello che è riuscita a fare e costruire all'interno dell'azienda: si tratta di Flavio Insinna, visti gli elogi che anche da sente continua a ricevere.

LEGGI ANCHE>>>Mare Fuori torna su Rai Play già da gennaio: l'anticipazione che farà impazzire i fan