Bruno Barbieri, spaghetti alle vongole con un ingrediente che fa polemica: è il solo ad usarlo

Bruno Barbieri

Gli spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri fanno discutere: ecco qual è l'ingrediente mai usato che lo chef e giudice di Masterchef aggiunge nel suo piatto.

Chef Bruno Barbieri è uno dei cuochi più amati della televisione italiana. In queste settimane lo vediamo impegnato nella nuova stagione di Masterchef Italia insieme ai colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Non mancano mai però i consigli in fatto di cucina che arrivano puntuali sui suoi social network. Proprio durante le festività natalizie lo chef ha deciso di proporre uno dei piatti più amati della cucina italiana che viene proposto spesso sulla tavola delle feste.

Il protagonista è il classico spaghetto con le vongole. Si tratta di pasta lunga cucinata con i sapori del mare grazie all'intenso profumo delle vongole e che vede diverse varianti. C'è chi lo preferisce super classico e cioè in bianco o chi sceglie di aggiungere un po' di pomodorino fresco per insaporire e colorare. Come sempre in cucina le scuola di pensiero sono tantissime, ma c'è un ingrediente in particolare nella ricetta di Barbieri che ha lasciato tutti senza parole.

Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: qual è l'ingrediente segreto che non usano tutti

Le varianti in cucina sono tantissime per ogni piatto soprattutto se consideriamo le tradizioni di ciascuna regione. Spesso anche nella stessa città ci sono diverse scuole di pensiero che sostituiscono un ingrediente all'altro. In questo video Bruno Barnieri mostra ai suoi follower come preparare il classico spaghetto con le vongole che lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta di un piatto storico che ormai viene consumato in tutta Italia e famoso in tutto il mondo. Ecco il video completo della ricetta con un ingrediente molto particolare che non tutti utilizzano in questo piatto.

Barbieri mostra il procedimento classico, ma aggiunge un dettaglio che immediatamente balza all'occhio di chi è esperto di cucina e di tradizioni italianissime. Lo chef giudice di Masterchef per mantecare gli spaghetti utilizza una noce di burro. Una pratica che non tutti usano anche perché uno dei protagonisti di questo piatto, che viene preparato moltissimo nel sud Italia, è proprio l'olio extravergine d'oliva. Grazie al suo sapore intenso l'olio riesce a sprigionare profumi incredibili che sono i grandi protagonisti di questa ricetta. Il burro dunque è una novità o meglio un piccolo dettaglio che lo chef stellato consiglia. Qual è il modo migliore per superare le polemiche? Ovviamente quello di mettersi ai fornelli, sperimentare e assaggiare finalmente il piatto.

LEGGI ANCHE>>>Barbara D'Urso e la nipotina fanno insieme qualcosa di dolcissimo: i fan si sciolgono