Meteo, 1 gennaio con freddo e neve? La risposta di Giuliacci vi stupirà

Meteo, come sarà il tempo il tempo il 1 gennaio? Ci sarà freddo e neve? Ecco la risposta del famoso meteorologo Mario Giuliacci che vi stupirà sicuramente. Intanto, sappiamo che il Natale è stato piuttosto diverso dagli altri anni, scopriamo il perché di questa nuova tendenza. 

Meteo, quali sono le previsioni del 1° gennaio? Il primo giorno dell'anno 2024 sarà caratterizzato da freddo e neve? Ecco la risposta di Mario Giuliacci che sicuramente vi stupirà e vi lascerà senza parole. Innanzitutto, dobbiamo dire che il periodo delle festività natalizie non è stato caratterizzato da un forte freddo, anzi! Il clima è stato piuttosto mite e stabile e abbiamo avuto la possibilità di godere di giornate con un cielo piuttosto soleggiato in gran parte dell'Italia. Il 24 dicembre, il giorno della vigilia di Natale, in gran parte dell'Italia abbiamo avuto dai 13 gradi in su.

Inoltre, lo stesso vale anche per il 25 dicembre, il giorno di Natale, che è stato caratterizzato da un clima piuttosto mite e stabile. Le giornate, poi, si sono leggermente guastate il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano. In quell'occasione, abbiamo visto che le temperature si sono leggermente abbassate e il cielo è diventato sicuramente più nuvoloso, soprattutto al nord Italia. Al sud, invece, le temperature sono leggermente calate, ma il sole non sembra essere andato via per troppo tempo. Ma ora, vista questa situazione piuttosto anomala di Natale, come sarà il clima di gennaio? Il primo giorno dell'anno sarà 'troppo' freddo? Ecco la risposta di Mario Giuliacci.

Meteo, 1 gennaio con freddo e neve? La risposta di Mario Giuliacci che vi stupirà

Mentre ci avviciniamo al termine dell'anno, l'Italia si prepara a un cambio significativo nelle condizioni meteorologiche. Un primo assaggio di questo cambiamento arriverà sabato 30 dicembre, proprio a ridosso del Capodanno, con piogge e nevicate leggere in alcune regioni. Tuttavia, è nei primi giorni di gennaio che ci aspetta un vero e proprio cambio di scenario, con nevicate a quote più basse e un ricambio d'aria più marcato. Cosa ci riserverà il tempo per l'inizio del nuovo anno? Scopriamolo insieme.

La perturbazione di fine dicembre, pur senza creare un minimo di bassa pressione al suolo, porterà piogge e nevicate, seppur non diffuse, su diverse regioni italiane. Questo primo fenomeno rappresenta solo l'inizio di una serie di cambiamenti che caratterizzeranno il meteo nei giorni successivi. I cittadini possono aspettarsi condizioni atmosferiche più fresche e movimentate, un benvenuto contrasto rispetto alle temperature insolitamente miti registrate a ridosso del Natale.

mario giuliacci primo giorno anno
Mario Giuliacci

La vera svolta, però, è prevista per i primi giorni di gennaio, quando un profondo minimo atmosferico dovrebbe spostarsi verso latitudini più basse. Questo porterà nevicate in aree a quote più basse, un marcato maltempo e un importante ricambio d'aria, segnando un netto cambio di passo rispetto alle condizioni climatiche precedenti.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: "Novità importanti in arrivo, ecco quando"