Meteo, drastico calo di temperature il 31 dicembre? Giuliacci: "Ecco la verità"

meteo 31 dicembre

Meteo, ci sarà un drastico calo di temperature il 31 dicembre? A fornire preziosi informazioni è, ancora una volta, il famoso meteorologo Mario Giuliacci. Ecco, infatti, che cosa ha dichiarato in merito al tempo che avremo l'ultimo giorno dell'anno, di questo 2023. 

Meteo, che tempo ci sarà il 31 dicembre? A dare la risposta è il famoso meteorologo Mario Giuliacci, il quale finalmente rivela se ci sarà o meno, il famoso drastico calo di temperature di cui tanto si è parlato, specie nelle ultime ore. Per quanto riguarda il Natale, possiamo sicuramente dire che il clima è stato piuttosto mite. Abbiamo avuto modo di vedere un'Italia prevalentemente soleggiate, con temperature che hanno sfiorato anche i 14 gradi.

Un clima, insomma, piuttosto insolito, soprattutto se teniamo conto del fatto che siamo a dicembre. C'è stato qualche annuvolamento il giorno del 26 dicembre, a Santo Stefano, ma le temperature non si sono comunque abbassate di molto In ogni caso, molti vogliono sapere come procederanno le temperature per l'ultimo dell'anno. Il giorno del 31 dicembre, infatti, solitamente si trascorre andando in giro per le varie città d'Italia, con amici e parenti, in vista poi del cenone serale e soprattutto dei festeggiamenti notturno. Per questo, sapere come sarà poi il tempo, può essere di grande aiuto.

Meteo, calo di temperature il 31 dicembre? La verità di Mario Giuliacci

Nelle prossime ore, stando a quello che ha dichiarato ultimamente Mario Giuliacci, l'Italia si prepara a un cambiamento climatico significativo nei giorni attorno a Capodanno, con l'arrivo di un ciclone dal Nord Europa che potrebbe portare piogge e nevicate, in particolare nell'arco alpino, e un generale calo delle temperature. In base a queste informazioni, dunque, dobbiamo prepararci a un capodanno movimentato dal punto di vista meteorologico! Un ciclone proveniente dal Nord Europa si appresta a modificare lo scenario climatico italiano.
Questo potrebbe portare piogge, nevicate e un generale abbassamento delle temperature. Un inizio d'anno che promette di essere tutt'altro che tranquillo! La perturbazione, prevista per Capodanno, si posizionerà sul Mar Tirreno e potrebbe causare piogge in diverse regioni e nevicate lungo l'arco alpino. La traiettoria esatta di tale perturbazione non è ancora definita e questo rende le previsioni ancora incerte. Tuttavia, secondo le ultime stime, il sistema dovrebbe attraversare l'Italia da ovest a est tra il 1° e il 2 gennaio, interessando principalmente il Nord e, in misura minore, il Centro.
mario giuliacci meteo fine anno
Mario Giuliacci
Con l'arrivo di correnti di aria fredda, si prevede un deciso calo delle temperature, più vicine alle medie stagionali. Questo calo di temperature si verificherà indipendentemente dalla traiettoria precisa della perturbazione. Questo scenario meteorologico porta un elemento di variabilità per le celebrazioni di Capodanno. Gli italiani dovranno prepararsi a condizioni climatiche più rigide, con un occhio al cielo per eventuali precipitazioni o nevicate, soprattutto se si trovano nelle regioni del Nord o in prossimità delle montagne.

 

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Giuliacci per Santo Stefano: "Svolta clamorosa, ecco perché"