Rai, strategia sbagliata per le feste? Perché i palinsesti rischiano di essere un flop

rai strategia feste

La Rai sta sbagliando strategia per le feste? Ecco perché i palinsesti rischiano di essere un vero e proprio flop definitivo! I numeri degli ultimi giorni staranno sicuramente allarmando i vertici Rai, che non saranno certo contenti di quanto sta accadendo in questi giorni di festività natalizie. Ecco maggiori informazioni in merito. 

La Rai sta sbagliando strategia durante le feste? Sicuramente gli ultimi numeri, per quanto riguarda gli ascolti tv, non avranno reso molto soddisfatti i vertici Rai. Se poco prima delle festività natalizie la Rai stava sovrastando, e anche di gran lunga, la Mediaset ora sembra che qualcosa è cambiato totalmente, ma perché? Negli ultimi giorni abbiamo visto che, quasi come avviene ogni anno, la Rai ha optato per la Disney in questi giorni di festività natalizie.

Ricapitolando, abbiamo visto, in onda su Rai 1 e in prima serata, diversi film Disney. Il giorno della vigilia, il 24 dicembre, c'è stato un vero e proprio palinsesto stravolto e hanno scelto di mandare in onda il film Remì. In quell'occasione il risultato è stato abbastanza disastroso, raggiungendo l'8% di share.

Tenendo conto che la Rai, nel corso dell'anno, con le fiction è arrivata anche a un massimo di 25% di share, il risultato è stato veramente basso. Inoltre, il 25 dicembre, il giorno di Natale abbiamo visto su Rai 1 Alberto Angela con lo speciale a Parigi, mentre su Rai 1 il film Crudelia. In questo caso, sicuramente non possiamo escludere il fatto che Angela sia sempre una garanzia, infatti ha ottenuto la vittoria con il 21% di share. Il film Disney, invece, non ha fatto un vero e proprio botto!

Rai, strategia sbagliata per le feste? Perché i palinsesti potrebbero essere un flop

Nei giorni successivi, inoltre, abbiamo visto che il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, c'è stato l'ennesimo flop! Infatti il film Disney La Sirenetta, pur non essendo un live action e quindi avendo la possibilità di essere più amato dai telespettatori, non ha dato i risultati sperati, arrivando ad un massimo di 11% di share. Perché tutto questo? Gli stessi numeri piuttosto scarsi sono risultati nei giorni successivi con il film live action Dumbo di Tim Burton e con Il Ritorno di Mary Poppins.

Ma perché tutto questo? I rischi sono due: da un lato, oggi ci sono tantissime piattaforme di streaming, sia a pagamento che gratuite, sulle quali si possono vedere questo tipo di film quando e come si vuole. Tenendo conto di questo, appare normale che da un lato gli ascolti calino.

mary poppins
Il ritorno di Mary Poppins, uno scatto che mostra la protagonista Emily Blunt

Non solo, c'è anche da dire che la Rai, almeno quest'anno, non ha scelto moltissimi film amatissimi e soprattutto che hanno fatto la storia dell'infanzia di tanti telespettatori. Molti, infatti, apprezzano molto di più il classico Disney, rispetto al live action rivisitato e più moderno. Staremo a vedere come procederanno le prossime serate. Sicuramente per il Capodanno ha due punti forti: Alberto Angela con un nuovo speciale il 1° gennaio e Amadeus con L'Anno che Verrà la sera del 31 dicembre.

LEGGI ANCHE>>> Rai 1, cambio palinsesti: buone notizie per Amadeus, pessime per Insinna