Natale, come decorare la tavola con un tovagliolo: idee perfette per stupire gli ospiti

natale come decorare tavola tovagliolo

Natale, come decorare la tavola con un tovagliolo: ecco due idee perfette per stupire gli ospiti il giorno della vigilia, ma anche il 25 dicembre. In questo periodo, infatti, moltissime persone si stanno dedicando alle spese natalizie, ma anche all'organizzazione della casa, con oggetti che possono abbellire anche la tavola in quei meravigliosi giorni. 

Natale, ecco due idee per decorare la tavola di Natale al meglio, con un solo tovagliolo e dunque senza sprechi! Si tratta di un modo praticamente perfetto per stupire gli ospiti. Anche perché va detto che siamo in un periodo nel quale c'è molto movimento per le strade e sempre più persone si stanno dedicando agli ultimi acquisti in vista del Natale, sia per quanto riguarda i regali, che per quanto riguarda la spesa.

decorare casa natale
Un modo per decorare la tavola di Natale

Dunque, perché non pensare anche a come abbellire la tavola in vista del 24, del 25, ma anche del 26 dicembre? D'altronde, già dall'8 dicembre le case di gran parte degli italiani sono addobbate con alberi di Natale, luci e festoni, ma la tradizione vuole che anche le tavole siano praticamente perfette ed impeccabili. Non basta, dunque, solo una gran bella tovaglia rossa, ma servono anche candele, centrotavola, piatti, bicchieri e perché no, anche tovaglioli a tema!

Natale, come decorare la tavola con un tovagliolo: idee perfette per stupire gli ospiti

A fornirci questi preziosi consigli è la tiktoker italiana che si occupa proprio di tavola e cucina, conosciuta con il suo profilo social tuttiatavolaconcinzia. Quest'ultima, ha iniziato il suo video sui social dicendo: "Ci sono ben due modi per piegare i tovaglioli adatti alle tavole delle feste". Per prima cosa, bisogna prendere un tovagliolo e aprirlo a metà. Poi bisogna coprirne una parte e piegarlo per formare due triangoli. Aprire, poi, l'altra parte e ripiegare sempre per formare due triangoli. Infine, chiuderli su se stessi e schiacciare il bordo. Tirarlo su dalla punta, schiacciare bene e poggiarlo sul piatto.

@tuttiatavolaconcinzia

Due modi facilissimi e coreografici per piegare i tovaglioli sulla tavola delle feste natalizie 🤩 a costo zero 🥳🥳 - Puoi usare un tovagliolo in stoffa oppure i tovaglioli di carta meglio se con stampa natalizia, saranno ancora più belli in tavola🎅 - Vieni sul mio SITO troverai tante ricette e tutti i consigli più utili per cucinare 😉😉 Oppure NELLE STORIES per 24 ore Oppure su @tuttiatavolaconcinzia - #ricetta #natale2023 #tovaglioli

♬ suono originale - Cinzia Gullà

Il secondo metodo, invece, consiste in una sorta di albero realizzato con un semplice tovagliolo. Prendere quest'ultimo dai lembi e ripiegarli, poi capovolgerlo, prendere il centro, rimboccare i lati gli uni sugli altri, capovolgere ancora e rimboccare la base. Per abbellire ancora di più il tutto, si può anche aggiungere una stella in cima. In questo modo, avrò realmente le sembianze di un albero. Si tratta, infatti, di due metodi non solo pratici e facili, ma anche super economici, per stupire gli ospiti durante pranzi e feste natalizie! In questi giorni, inoltre, si possono anche realizzare delle perfette decorazioni con il cibo stesso, formando per esempio un alberello con il pancarrè, ma non solo! In questo periodo, bisogna lasciarsi andare completamente alla fantasia.

LEGGI ANCHE>>>Csaba dalla Zorza, come apparecchiare la tavola di Natale: "Lasciate stare il rosso"