Benedetta Rossi, calamari gratinati buonissimi: ricetta facile per ogni occasione

Benedetta Rossi ha pubblicato una ricetta per calamari gratinati buonissimi: una ricetta facile e squisita per ogni occasione. Una delle caratteristiche principali delle ricette di Benedetta consiste nel fatto che sono particolarmente semplici, ma soprattutto creative e originali. Inoltre, solitamente, per farle non si spende neanche molto. 

Benedetta Rossi ha pubblicato una ricetta facilissima per quanto riguarda i calamari gratinati. Un modo pratico, semplice e veloce e adatti a qualsiasi occasione. Le ricette di Benedetta Rossi, sono spesso facili e veloci da preparare. Inoltre, solitamente, non sono neanche poi così tanto costose! Per questo, infatti, tantissimi utenti del web la scelgono come fonte di ispirazione per realizzare delle ricette facili e mangiare del buon cibo fatto in casa. I calamari, ma il pesce in generale, sono alcuni tra gli alimenti più amati soprattutto nel periodo delle feste. Tutti, infatti, vorrebbero mangiarli. Benedetta ha ottenuto il suo enorme successo con il suo programma Fatto in casa per voi su Real Time e Food Network.

Benedetta Rossi, calamari gratinati buonissimi: ricetta facile per ogni occasione

Questa ricetta di calamari gratinati con pomodorini e olive è davvero deliziosa e perfetta per diverse occasioni. Sono necessari pochi e semplici ingredienti:

1kg calamari
200g pomodorini
100g olive nere denocciolate
150g pangrattato
30g formaggio grattugiato
1 spicchio aglio
1 limone (scorza grattugiata)
prezzemolo q,b,
olio d’oliva q.b.
sale fino q.b

benedetta rossi ricetta
La ricetta per i calamari gratinati di Benedetta Rossi

Innanzitutto bisogna preparare i calamari. Tagliare il corpo dei calamari a medaglioni e i tentacoli a pezzetti, poi metterli in una ciotola. In seguito, vanno uniti al pesce altri ingredienti. Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e le olive nere denocciolate. Unire il formaggio grattugiato, la scorza grattugiata di un limone e uno spicchio di aglio tritato. Unire al tutto anche il prezzemolo tritato e pangrattato. Un importante passaggio e sicuramente quello del condimento, per poi mescolare il tutto. Condire, infatti, con olio d'oliva e sale, mescolando bene il tutto con le mani. Infine, siamo arrivati al momento della cottura.

Versare i calamari su una teglia foderata con carta forno, aggiungere un filo d'olio e cuocere in forno pre-riscaldato a 190°C per 20-25 minuti, fino a quando saranno belli caldi e croccanti. Il piatto è pronto e sarà veramente super gustoso. I calamari gratinati al forno sono un piatto gustoso, ideale per impressionare i tuoi ospiti o per un pasto speciale in famiglia. Naturalmente sono ideali anche da mangiare la sera della vigilia di Natale, ma anche durante il pranzo del 25 dicembre. Sono veramente squisiti, anche perché non sono fritti, ma risultano essere comunque molto croccanti. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, spesso in questi giorni si mangia veramente in abbondanza e dunque, provare un alimento che non sia fritto può solo giovare al nostro stomaco.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Rossi, antipasto di Natale furbissimo: si sporca solo una pentola