Benedetta Rossi, antipasto di Natale furbissimo: si sporca solo una pentola

Benedetta Rossi propone un antipasto di Natale furbissimo: per farlo sporcherete solamente una pentola.

L'insalata russa è un piatto versatile e molto popolare, spesso consumato durante le festività, compreso il periodo natalizio. Viene apprezzata per la sua cremosità e la varietà di ingredienti che la rendono una scelta versatile. Si può personalizzare la ricetta aggiungendo o eliminando ingredienti in base alle proprie preferenze. Questo piatto è spesso associato alle celebrazioni natalizie e di Capodanno in molte famiglie russe e delle regioni circostanti.

benedetta rossi
L'insalata russa, opzione immancabile per un antipasto di Natale gustosissimo

Naturalmente come molte pietanze, soprattutto quando occorre organizzare pranzi o cene sontuose si può comprare già pronta. Preparala a casa spesso può comportare lunghi processi e un utilizzo di svariati utensili che poi pulire è lungo e complicato. Per questo motivo Benedetta Rossi viene in nostro soccorso e propone una versione che si prepara in una sola pentola. Siccome nella grande e fitta proposta degli antipasti di natale, questa ricetta non può mancare, seguire la sua a questo punto è d'obbligo: ecco gli ingredienti.

INGREDIENTI
500g patate
250g carote
250g piselli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceta
5 cetriolini sott’aceto
250g maionese
prezzemolo q.b.

Benedetta Rossi, l'insalata russa furbissima: si sporca una sola pentola

Prepariamo le patate e le carote tagliandole a dadini e teniamo i piselli a portata di mano. In una pentola capiente, facciamo bollire l'acqua e versiamo i piselli. Dopo aver ripreso il bollore, contiamo 4 minuti e aggiungiamo le patate. Appena l'acqua torna a bollire, contiamo 2 minuti e inseriamo le carote. Proseguiamo la cottura per altri 5-6 minuti. Per garantire la cottura ottimale, verifichiamo lo stato delle verdure e, se pronte, le scoliamo in una ciotola per farle raffreddare. Trasferiamo le verdure in una ciotola più grande. Nel frattempo, affettiamo i cetriolini sottaceto e, una volta che le verdure sono completamente fredde, li aggiungiamo alla ciotola. Incorporiamo anche olio di oliva, aceto e maionese, mescolando accuratamente tutti gli ingredienti.

Lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, la nostra insalata russa furba e velocissima è pronta. Disponiamola con cura su un bel piatto da portata oppure in monoporzioni e decoriamo il tutto con un ciuffetto di prezzemolo. In primis farete un figurone, siccome è un piatto che preparare a casa equivale ad un vero e proprio atto d'amore. In questo modo potrà essere preparata tutto l'anno, come contorno delizioso e senza trascorrere tutto il giorno ai fornelli.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, croccante veloce e facilissimo: perfetto come regalo di Natale