Benedetta Rossi, croccante veloce e facilissimo: perfetto come regalo di Natale

benedetta rossi croccante

Benedetta Rossi propone un croccante facilissimo e perfetto come idea regalo per Natale: si prepara davvero in pochissimo tempo e senza spendere troppo.

Il torrone e il croccante alle mandorle sono due dolci tradizionali molto popolari durante le festività natalizie in molte regioni del mondo, particolarmente in Italia e in Spagna. Entrambi sono caratterizzati dalla presenza di mandorle e zucchero, ma differiscono nella consistenza e nella preparazione. Il torrone è un dolce italiano a base di mandorle, zucchero e miele, generalmente caratterizzato da una consistenza morbida e gommosa. Esistono diverse varianti regionali del torrone, ma le versioni più comuni includono il torrone morbido e il torrone duro.

benedetta rossi croccante alle mandorle
Il croccante alle mandorle di Benedetta Rossi

Il croccante alle mandorle poi, è un'altra prelibatezza natalizia che si distingue per la sua consistenza croccante e la semplicità degli ingredienti. Entrambi il torrone e il croccante alle mandorle sono dolci che, oltre a deliziare il palato, portano con sé la tradizione e la calda atmosfera delle festività natalizie. Sono spesso confezionati in scatole decorative e scambiati come regali durante le celebrazioni di Natale. Benedetta Rossi, che è sempre molto vicina a ricette di facile realizzazione e senza troppe spese, propone una personalissima versione che è perfetta come regalo di Natale da condividere con amici e parenti durante questo periodo in arrivo.

INGREDIENTI
200 g mandorle
100 g zucchero

Benedetta Rossi: croccante alle mandorle per un regalo di Natale golosissimo

Ecco dunque il procedimento spiegato minuziosamente sul profilo Instagram di Benedetta Rossi. Si inizia tostando le mandorle nel forno a 150°C per circa 5 minuti. Successivamente, si procede con lo zucchero in un pentolino a doppio fondo e si mescola a fuoco basso. Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto e ha assunto una consistenza caramellata, via dal fuoco e si aggiungono immediatamente le mandorle tostate, ancora calde. Si mescola accuratamente per assicurarsi che lo zucchero caramellato si amalgami perfettamente con le mandorle. Leggermente unta una superficie di carta da forno, si procede stendendo uniformemente il composto di mandorle caramellate. Per conferire una forma al croccante, si aggiunge mezzo limone appiattendo il composto sul foglio di carta da forno in modo da mantenere le mandorle compatte e vicine.

Si lascia raffreddare completamente il croccante prima di procedere al taglio. Una volta raffreddato, si affetta il nostro croccante per ottenere pezzi generosi, magari da incartare e poi dispensare a nostro piacimento. Ed ecco pronto il nostro delizioso dolce, pronto per essere gustato o regalato senza troppi sforzi. Sarà davvero apprezzato e gradito.

LEGGI ANCHE>>>Elisabetta Gregoraci, la nuova tendenza dopo la cravatta: è ancora più elegante