Meteo, a gennaio ci sarà il gelo estremo? La risposta definitiva di Giuliacci

meteo gennaio gelo

Meteo, a gennaio ci sarà una situazione di gelo estremo? Arriva la risposta definitiva di Mario Giuliacci. Intanto, possiamo anticipare che la prossima settimana sarà caratterizzata da un fortissimo anticiclone che colpirà in diversi modi gran parte dell'Italia. Ecco come. 

Meteo, a gennaio ci sarà un gelo estremo? Arriva la risposta definitiva di Mario Giuliacci che finalmente rompe il silenzio in merito a quest'ultima tendenza che sta circolando sul web. Sicuramente, per il momento, possiamo anticipare che a partire dalla prossima settimana arriverà un grosso anticiclone. Sarà, però, al contempo supportato da venti più freddi. Lunedì il clima sarà sicuramente più freddo con l'arrivo di venti nordorientali.

Il cielo sarà prevalentemente soleggiato. Inoltre, ci saranno nebbie e cielo coperto in Pianura Padana. In queste zone, vedremo dunque, anche una nuvolosità più compatta, soprattutto sui rilievi e al mattino. Il martedì, invece, ci sarà tempo più stabile e soleggiato, salvo alcune nubi in Sicilia, con quale piovasco. In Calabria, il clima sarà prevalentemente buono. Mercoledì, poi la pressione tornerà a diminuire. La giornata sarò con tantissime nubi e piogge deboli in arrivo soprattutto sulle cose tirreniche centro-meridionali. Il Maestrale, intanto, sarà molto forte in Sardegna. Le temperature, poi, rimarranno perlopiù stazionarie.

Meteo, a gennaio ci sarà gelo estremo? La risposta definitiva di Giuliacci

Mario Giuliacci ha voluto finalmente spiegare come sarà il clima di gennaio e se ci sarà un clima di gelo estremo! Qualcuno, infatti, aveva vociferato che ci saranno ondate di freddo a ripetizione e meteo siderale. Giuliacci, però, ha voluto smontare del tutto questa nuova teoria. Per lui, infatti, non ci sono i presupposti per fare queste dichiarazioni e per capire se ci sarà un vero e proprio freddo gelido.

Le tendenze meteo a lungo termine, inoltre, sono ancora degli oggetti strumentali che tendono a migliorare col tempo, ma che non vanno presi alla lettera. Inoltre, l'inverno che abbiamo avuto modo di vedere quest'anno è sicuramente diverso rispetto a quelli precedenti, anche perché è decisamente più fresco. Questo, però, non vuol dire che arrivi del freddo gelido da est. Dunque, in sostanza, per sapere se ci sarà del freddo veramente gelido a gennaio bisognerà attendere ancora un po'! Non si può sapere con precisione così tanto tempo prima.

mario giuliacci meteo gennaio
Mario Giuliacci

Si era parlato anche dell'arrivo del Buran, un vento veramente molto freddo e gelido. Ancora una volta, Mario Giuliacci tiene a rispondere su questa questione spigolosa. Non si può dire con certezza, anzi. Potrebbe essere anche qualcosa di molto difficile, anche perché questo vento arriva direttamente tramite stratwarming o particolari condizioni meteo a livello europeo, che si vedono solo in determinati periodi.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Giuliacci: "Un fenomeno è assente questo inverno, ecco le conseguenze"