Meteo, le previsioni di Giuliacci: "Un fenomeno è assente questo inverno, ecco le conseguenze"

meteo previsioni fenomeno

Meteo, ecco le previsioni di Mario Giuliacci che riguardano prevalentemente le prossime settimane: questo inverno c'è un fenomeno assente, ecco quali saranno le conseguenze nel nostro Paese. 

Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci delle ultime settimane. C'è un fenomeno che questo inverno sarà totalmente assente, ecco quali saranno le conseguenze nel nostro Paese. Stando alle ultime tendenze, infatti, sappiamo che c'è una cosa sulla quale molti meteorologi sono d'accordo. Nel corso di questo inverno, ci sarà una lunga fase meteorologica nella quale non saranno presenti anticicloni. Questo, naturalmente, potrebbe provocare delle conseguenze in Italia.

Innanzitutto, va detto che si tratta di un evento più unico che raro. Tutti gli appassionati di meteo, ma anche chi conosce bene la materia, sa che l'alta pressione sta diventando sempre più presente in Italia. Parliamo, tra l'altro, prevalentemente di periodi lunghi, ma comunque stabili. In genere, poi, vengono anche associati a periodi brevi, caratterizzati però da piogge molto forti e al tempo stesso violente. Negli ultimi mesi, abbiamo visto prevalentemente questi fenomeni, ma adesso qualcosa sta per cambiare. Parliamo, infatti, di una lunga fase di tempo nella quale gli anticicloni saranno completamente assenti.

Meteo, le previsioni di Giuliacci: fenomeno assente questo inverno, ecco le conseguenze

Stando alle ultime tendenze, sappiamo che le previsioni meteo ci preannunciano che sarà un periodo caratterizzato dall'assenza totale di anticicloni. Questo, naturalmente, è un dettaglio molto importante, soprattutto perché ci saranno delle conseguenze in Italia, ma quali sono? Innanzitutto il sole sarà molto poco presenti. Le nuvole, invece, saranno ben presenti. Inoltre, tenendo conto del fatto che ci saranno forti masse di aria fredda, sappiamo che le previsioni delle prossime settimane saranno piuttosto instabili. O meglio, il clima sarà altamente variabile.

mario giuliacci meteo
Mario Giuliacci mentre espone le previsioni del meteo

Mario Giuliacci, invece, ci pone l'attenzione su un dettaglio fondamentale e molto importante. L'Italia ha una geomorfologia molto varia. Per questo, è impossibile che nevichi o che ci sia pioggia su tutto il suolo italiano, a livello nazionale, dunque. Ci sarà sempre, per questi motivi, una regione che presenta un clima favorevole, magari con sole e un cielo senza nuvole e una che invece ha una situazione di maltempo (magari più forte rispetto al normale). Naturalmente, quando si parla di tendenza, ci si riferisce all'insieme generale. Giuliacci, infatti, avvisa che da qui a un tempo che per ora rimane indeterminato, non ci sarà un giorno dove il sole sarà presente su tutte le regioni. Prima o poi, arriverà una buona dose di maltempo e anche di neve. Tra l'altro, quest'anno quasi nessuno si sarebbe aspettato un arrivo di neve così repentino ed esteso quasi in tutta Italia, anche a bassa quota. L'andamento dell'estate, infatti, da questo punto di vista non aveva lasciato ben sperare, eppure qualcosa sembra essere totalmente cambiato.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Giuliacci fino all'Immacolata: "Freddo forte, c'è anche una sorpresa"