Meteo, le previsioni di Giuliacci fino all'Immacolata: "Freddo forte, c'è anche una sorpresa"

meteo previsioni immacolata

Meteo, ecco quali saranno le previsioni di Mario Giuliacci fino all'Immacolata: ci sarà freddo forte, ma potrebbe esserci anche una bella sorpresa, soprattutto per gli amanti dell'inverno. Intanto, una cosa è certa: il freddo gelido sembra essere arrivato in gran parte dell'Italia, almeno per ora. 

Meteo, quali saranno le previsioni meteo fino all'Immacolata? Risponde Mario Giuliacci, il quale parla di vero e proprio freddo a ripetizione. Lo stesso meteorologo, però, annuncia anche il possibile arrivo di una sorpresa del tutto inaspettata. Ecco, infatti, nei dettagli, che cosa sappiamo fino ad ora, in base al meteo delle prossime settimane. Il freddo intenso, intanto, sembra già arrivato, ma avverrà qualche cambiamento?

Una delle domande che più si stanno ponendo le persone e se riuscirà a nevicare in pianura e soprattutto a bassa quota. Ad alta quota abbiamo già visto che il freddo è arrivato in modo talmente intenso da permettere di far cadere la neve, ma ora per quanto riguarda la pianura, come funzionerà? Lo stesso Giuliacci, innanzitutto, anticipa il fatto che si tratta di uno dei parametri meteo più difficili da decifrare.

Le condizioni meteorologiche per un neve al piano, soprattutto negli ultimi anni, nel nostro paese, non sono affatto facili. Quello che serve è una vera e propria ondata di gelo che coinvolga l'intero stivale. Per quanto ne sappiamo, almeno fino ad ora, sappiamo che non è riuscito a nevicare ancora sulla Pianura Padana. Per quanto riguarda questo dato, è fondamentale, infatti, tenere conto del fatto che si trova sottovento rispetto al percorso dell'intera massa d'aria d'origine.

Meteo, le previsioni di Giuliacci fino all'Immacolata: freddo forte, ma con una sorpresa

La massa d'aria d'origine, di cui abbiamo precedentemente parlato, permette di formare un cuscino freddo sullo stivale. In questo modo, l'aria fredda si mantiene anche nei bassi strati. Successivamente, quando si viene a formate un minimo di bassa pressione nei mari settentrionali italiani accade qualcosa di inaspettato. Le correnti provenienti direttamente da sud riescono molto bene a mantenere ad oltrepassare l'Appenino e a portare nevicate molto diffuse anche in pianura. Questa è infatti la sorpresa di cui Giuliacci stava parlando! Viste queste condizioni meteorologiche, infatti, sembrano esserci tutte le basi per una bella nevicata a bassa quota e in pianura. Non ci resta che attendere per scoprirlo.

giuliacci meteo immacolata
Mario Giuliacci mentre espone le previsioni del meteo per le prossime settimane

Intanto, non possiamo non notare che l'aria fredda è sempre più in arrivo. Tutto questo gelo, anche se non fortissimo per il momento, sta creando una sorta di cuscino per il freddo successivo! Sicuramente le ondate di freddo a ripetizione permetteranno alla neve di scendere con più probabilità in pianura. Questo potrebbe avvenire soprattutto nelle zone del Piemonte e della Lombardia occidentale. Qui è molto più facile che il freddo rimanga nei bassi strati. Nelle prossime settimane, continuano tutte le condizioni idonee per lo sviluppo di nevicate successive a bassa quote fino al ponte dell'Immacolata. Buone notizie, dunque, per tutti gli amanti dell'inverno e del Natale.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, come sarà dicembre? Mario Giuliacci avverte: "Attenti a questo fenomeno"