Elisa Isoardi regala un amuleto a Caterina Balivo: il rituale in diretta per attivarlo

caterina balivo elisa isoardi

Elisa Isoardi ha regalato a Caterina Balivo qualcosa di molto simbolico, soprattutto nella cultura e nella tradizione napoletana.

Le tradizioni partenopee, legate alla città di Napoli e alla sua cultura sono ricche e variegate. Una delle credenze più radicate e conosciute è quella legata al "corno rosso", spesso utilizzato come portafortuna. Si tratta di un amuleto di forma simile a un corno appunto, spesso realizzato in corallo rosso o in altri materiali. Questo oggetto è considerato un talismano che protegge da energie negative e preservativo contro la sfortuna. Il corno rosso è comunemente indossato come gioiello o appeso in casa per proteggere da malocchio, invidia e energie negative. Si crede che il corno sia in grado di deviare queste energie dannose, portando fortuna e prosperità.

elisa isoardi caterina balivo
Tutta la bellezza del corno rosso napoletano

L'uso di amuleti a forma di corno risale a tempi antichi e ha radici nelle tradizioni culturali e religiose dell'area. Nella cultura napoletana, il corno è spesso associato a antiche credenze legate alla superstizione e alla protezione. La credenza nel malocchio, l'idea che una persona possa essere danneggiata dall'invidia altrui, è diffusa nella cultura napoletana. Il corno rosso è visto come un modo per difendersi da questo fenomeno. Le tradizioni partenopee nella loro totalità, ricche di folklore, superstizioni e calore umano, contribuiscono a creare una cultura unica che è apprezzata sia dai residenti che dai visitatori della città di Napoli. Per questo motivo Elisa Isoardi, piemontese di nascita ha spiegato a Caterina Balivo il legame che ha con napoli con tanto di regalo per lei.

Caterina Balivo ed Elisa Isoardi: il regalo portafortuna direttamente da Napoli

Non basta comprare un corno a Napoli e darlo in consegna alla persona a cui si vuole augurare buona fortuna per una determinata occasione, o meglio ancora per il resto della vita. Elisa Isoardi qualche giorno fa a La Volta Buona da Caterina Balivo, ha espresso tutto il suo amore per il capoluogo partenopeo: si sente napoletana pur essendo orgogliosamente piemontese. La Balivo è campana, quindi conosce tutto in merito alla tradizione della regione nella sua totalità. La collega si è presentata da lei con un regalo e le ha mostrato anche come 'attivarlo'.

Dopo aver fatto in questo modo, tutto il potere dell'amuleto verrà sprigionato e potrete munirvi sempre e ovunque del regalo che vi è stato fatto. Inoltre, stando sempre alla radicata tradizione e superstizione napoletana, il corno deve essere sempre un regalo, mai qualcosa che si compra per sé stessi. Tutto il suo potere così, si esaurisce ancor prima del dovuto se non rispettate le rigide regole che la cultura partenopea prevede.

LEGGI ANCHE>>>Doc nelle tue mani 3, parla Giacomo Giorgio: "Cosa farà il mio personaggio"