Piemonte, il bosco dove la terra si muove sotto i piedi: "Come stare su un tappeto elastico"

piemonte bosco terra

In Piemonte c'è un bosco dove la terra si muove sotto i piedi: sembra di stare su un tappeto elastico. La testimonianza è stata riportata da una nota tiktoker. Ecco, dove si trova questo luogo e perché avviene questo particolare fenomeno. 

In Piemonte esiste un bosco dove la terra si muove sotto i piedi. La tiktoker che lo ha mostrato in un video caricato sui social, si chiama Martina Socrate. La ragazza, da tempo, si occupa di video social e soprattutto offre ai suoi seguaci video molto interessanti, come questo pubblicato solo poco fa. Torino è la capitale del Piemonte ed è una città ricca di storia e cultura. Inoltre, c'è da dire che anche un luogo ricco di eleganza, da visitare almeno una volta nella vita. Proprio a Torino, tra l'altro, sappiamo che ci sono sedi fondamentali e di grande importanza per quanto riguarda le istituzioni culturali e le aziende.

piemonte bosco terra
Martina Socrate, la tiktoker mentre si trova nel bosco ad Ivrea, in Piemonte

A livello geografico, il Piemonte è caratterizzato da una grande diversità, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Le Alpi, inoltre, formano una spettacolare cornice montuosa, che include cime note alla maggior parte degli italiani e non solo, come il Monte Rosa e il Monviso. A sud, la regione presenta numerose pianure fertili, attraversate da fiumi altrettanto conosciuti come il Po. Il Piemonte, poi, è anche una regione rinomata particolarmente per la sua cucina, che è veramente deliziosa. Tra i cibi più buoni, troviamo il tartufo bianco, il Gorgonzola e il vitello tonnato.

Piemonte, il bosco dove la terra si muove sotto i piedi: come su un tappeto elastico

La tiktoker Martina Socrate ha iniziato il suo video spiegando: "Oggi ci troviamo ad Ivrea e quello che stiamo per fare è andare a scoprire le terre ballerine. Ma perché hanno questo nome? In realtà è facilmente intuibile. La terra qui è elastica, come se fossimo su un tappeto elastico. Per fare la prova, vi basterò saltellare sul terreno. In questo modo, subito vi renderete conto dell'elasticità del suono e anche le piante intorno a voi inizieranno a muoversi". 

@martinasocrate

TERRE BALLERINE💃🏻🕺🏻

♬ suono originale - Martina Socrate

In seguito, la giovane ha voluto spiegare perché accade tutto questo. C'è, infatti, una precisa spiegazione scientifica: "Il territorio su cui poggia il bosco di Montalto Dora è una torbiera, ossia un lago esaurito sul cui fondo negli anni si sono depositati animali morti, vegetali e altro materiale organico. A causa della mancanza di ossigeno il lago si è trasformato prima in uno stagno, poi in una palude e infine in una torbiera. Il fenomeno delle terre ballerine è opera dello strato d'acqua che si trova sotto la torbiera. Tra l'altro, questo lago aveva anche un nome bellissimo, ossia Lago Coniglio". Insomma, un luogo veramente particolare, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, anche solo per fare un'esperienza diversa dalle altre.

LEGGI ANCHE>>> Veneto, escursione da sogno in un bosco incantato: perfetto per l'autunno