Benedetta Parodi, ricetta per il tiramisù facilissima: possono farla anche i bambini

benedetta parodi ricetta tiramisù

Benedetta Parodi ha pubblicato una ricetta per fare il tiramisù veramente facilissima: possono farla anche i bambini qualora avessero voglia di divertirsi e imparare a cucinare. Le ricette di Benedetta sono sempre pratiche, facili e veloci. D'altronde, il tiramisù è un grande classico che piace sempre a tutta la famiglia. 

Benedetta Parodi ha pubblicato la ricetta per realizzare un meraviglioso tiramisù. Bastano pochi e semplici passaggi per preparare questo buonissimo dolce, adatto a qualsiasi occasione! La ricetta è talmente facile e veloce, che possono farla anche i bambini. D'altronde, questo dolce piace veramente a tutti, grandi e piccini! Inoltre, lo si può mangiare in qualsiasi momento della giornata, dopo un pranzo, ma anche dopo cena.

In questi giorni di festività natalizie, poi, potrebbe essere un gran bel modo per festeggiare e per variare, non mangiando dunque il solito panettone o pandoro. Il tiramisù, poi, pur essendo un dolce freddo piace sempre, in qualsiasi momento dell'anno, sia in inverno che in estate. Insomma, un grande classico intramontabile che non muore. Sulle tavole degli italiani, d'altronde, c'è sempre spazio per un tiramisù.

Benedetta Parodi, ricetta facilissima per il tiramisù: possono farla anche i bambini

Il tiramisù è un dessert italiano che solitamente ha una base fatta con biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema al mascarpone. Naturalmente, possono anche esserci delle varianti, in base a ciò che più si preferisce in questi casi. La ricetta tradizionale prevede anche l'uso di uova, zucchero e cacao. Nel corso degli anni, sono state realizzate diverse varianti del tiramisù, per esempio con l'aggiunta di panna montata o la sostituzione dei savoiardi con altri tipi di biscotti. Per il tiramisù di Benedetta Parodi serviranno questi ingredienti: 

500 g di mascarpone
350 g di savoiardi
100 g di zucchero
100 g di scaglie di cioccolato
4 uova
caffè q.b.
cacao amaro q.b.

Gli ingredienti in questo caso sono per otto persone, ma si possono anche diminuire in base alla quantità di persone. Dipenderà, dunque, dalle vostre esigenze. Innanzitutto bisogna separare i tuorli dagli albumi. Poi mescolare i tuorli con la metà dello zucchero fino a ottenere una consistenza bianca e spumosa, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere il mascarpone continuando a utilizzare le fruste. Montare gli albumi a neve, non troppo ferma, con lo zucchero rimasto e incorporarli alla crema mescolando accuratamente dal basso verso l'alto. Successivamente, aggiungere anche le scaglie di cioccolato.

benedetta parodi tiramisù
Benedetta Parodi mentre prepara il tiramisù

Nel frattempo, preparare il caffè. Scegliere il recipiente in cui si desidera presentare il dolce e ricoprirne il fondo con la crema che avete appena preparato. Poi, immergere brevemente i savoiardi nel caffè e distribuirli sul fondo per formare il primo strato del tiramisù. Coprire con uno strato di crema e continuare questo procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Infine, cospargere la parte superiore con il cacao. Far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Parodi, la merenda perfetta è golosissima: basta poco per prepararla