Fiction Rai amatissima a rischio chiusura: presupposti poco favorevoli

fiction rai

Una fiction Rai molto amata a rischio chiusura? Non ci sono ancora conferme e i presupposti risultano davvero attualmente poco incoraggianti.

Quando una serie tv oppure un programma televisivo non vengono visti e apprezzati dal pubblico in grandi quantità, ciò può comportare diverse conseguenze. La decisione finale dipenderà da vari fattori, tra cui il network o la piattaforma di streaming che trasmette il programma, la sua produzione, e altri fattori finanziari. Questo può accadere anche durante la stagione in corso o alla fine di una stagione, se gli indici di ascolto sono insoddisfacenti.

Il comparto rai fiction non ha certo di questi problemi, anche se occorre distinguere le varie trame che sono state mandate in onda in questi mesi: non tutte hanno avuto lo stesso seguito in termini di share e Auditel. Sicuramente Blanca 2 e Imma Tataranni 3 hanno dominato portando a casa degli ottimi risultati. Non è la stessa cosa purtroppo per altri titoli tra cui Circeo. Il discorso in questo caso era diverso, siccome la serie è stata distribuita inizialmente su Paramount+. Altri ancora purtroppo rischiano di non vedere più luce in seguito alle decisioni dell'azienda e delle varie produzioni. Uno in particolare è davvero in bilico per via di ascolti alquanto deboli e poco incisivi.

Fiction Rai: un titolo potrebbe non essere più rinnovato, ecco quale

Sarebbe ingiusto non riconfermare Cuori per una terza stagione. La fiction con Pilar Fogliati ambientata negli anni '60 a Torino, ha una trama che si lascia guardare, e che esplora sentimenti e le vite dei personaggi coinvolti nel lavoro dei medici protagonisti. Superare i 3 milioni è un successo e un miracolo al giorno d'oggi, dove il digitale ha preso sempre più il sopravvento. Purtroppo però sono numeri ben lontani da quelli di altre serie, ben più apprezzate. Ormai ci si deve abituare a questi numeri, deve farlo anche la Rai. La chiave potrebbe essere modificare i parametri per rinnovare le serie. Vale anche per quelle in arrivo. Tornando alla serie che ancora non vede conferma per una terza stagione, è un peccato siccome parecchi cerchi all'interno della trama meritano di essere chiusi.

fiction rai
Cuori 2, con Fogliati, Martari e Pecci

Blanca ad esempio, è stata confermata immediatamente dopo la fine delle puntate di questa stagione, cosa che invece non è stata fatta per la serie con protagonista Pilar Fogliati. Giusto che produzione e azienda stiano facendo i conti per capire come muoversi in futuro, ma gli affezionati fan rimarrebbero davvero molto delusi in seguito ad una chiusura di botto, senza un finale degno di quello che è stato fino a questo momento. Tutto è ancora da definire, vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi nel corso dei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, anticipazioni 6 dicembre: la drastica decisione di Matilde