Meteo, che inverno sarà? Giuliacci: "Freddo intenso, ma non per tutti"

meteo giuliacci dicembre

Meteo, la domanda che tutti si stanno ponendo negli ultimi giorni è: che inverno sarà? Mario Giuliacci risponde e sostiene che ci sarà un'ondata di freddo intenso, ma non per tutti! Ecco i dettagli delle prossime previsioni del tempo. 

Il meteo per il mese di dicembre riporta che ci saranno delle belle ondate di freddo. Gli ultimissimi aggiornamenti riportano che l'inizio del mese sarà abbastanza piovoso. Naturalmente ci sono anche alcune discrepanze. Secondo alcuni meteorologi, il clima potrebbe diventare più mite verso la metà del mese, ma capiamo tutti i dettagli.

Il 1° dicembre è iniziato definitamente l'inverno, che comprenderà tutto il trimestre dicembre-febbraio. Negli ultimi anni è difficile negare il fatto che la stagione invernale è cambiata radicalmente. Infatti, abbiamo visto un mix tra primavera e autunno, almeno fino ad ora. Sicuramente anche lo scorso anno c'è stato un miscuglio di alte pressioni e flussi perturbanti che sono apparsi anche piuttosto violenti alle persone. Questi, infatti, scaricano delle ingenti quantità di pioggia. In alcuni luoghi, soprattutto nelle zone di alta montagna, determinano anche neve a bassa quota. Gli appassionati dell'inverno, intanto, vorrebbero vedere la neve anche a basso piano.

Stando alle ultime novità di Giuliacci, possiamo anticipare che la neve in pianura sarà piuttosto rara. D'altronde, l'abbiamo vista pochissimo anche lo scorso anno e quest'anno non sembra esserci una grande differenza rispetto al precedente. Qualche anno fa, invece, la neve a bassa quota non mancava praticamente mai. Per quanto riguarda le coste, la neve in questo caso è diventato un evento più unico che raro! L'ultimo evento che ha visto cadere la neve sulle coste risale al gennaio 2017, un'annata piuttosto diversa e fredda.

Meteo, che inverno sarà? Giuliacci anticipa il freddo, ma non per tutti

Al momento sicuramente non è possibile prevedere nei minimi dettagli come sarà il meteo di dicembre, ma possiamo anticipare qualche tendenza che percorrerà tutto l'arco del mese. Sicuramente potremmo vedere ondate di gelo molto forti. La tendenza generale, però, prevede comunque un inverno piuttosto 'mite', senza grandi nevicate. Sicuramente al nord Italia le temperature si prospettano molto più basse, così come al centro. Leggermente più 'mite', invece, al sud Italia, dove non si arriva mai al di sotto dei 3°.

mario giuliacci
Mario Giuliacci in uno scatto mentre parla del meteo delle prossime settimane

Inoltre, va anche notato che per la prima volta da un anno a questa parte, il freddo sta durando per più di dieci giorni. Erano nove mesi che non c'erano temperature sotto le medie, per almeno una settimana consecutiva e questo è un elemento molto buono di base. Non si tratta di una cosa anomala, insomma! Anzi, è importante sottolineare che i periodi di freddo intenso devono capitare tutto l'anno e che sono fondamentali, specie in certi periodi.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Giuliacci: "In arrivo un ciclone gelido, dove e quando"