Meteo, le previsioni di Giuliacci: "In arrivo un ciclone gelido, dove e quando"

Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci: è in arrivo un ciclone che sarà gelido, ecco dove e quando. Da sempre, il meteorologo è uno dei più seguiti per quanto riguarda informazioni sul meteo, ma anche in merito ai cambiamenti climatici che stanno coinvolgendo sempre di più il nostro paese. 

Mario Giuliacci, ecco le sue previsioni: arriverà un ciclone gelido, scopriamo dove e quando. L'Italia, dunque, sarà colpita da un'arua polare che abbasserà decisamente le temperature. Queste, potrebbero essere così basse, da arrivare addirittura sotto la media del periodo. Ecco che, proprio in questo, vediamo gli ultimi cambiamenti. Si passa, infatti, da un estremo all'altro.

Prima potevamo dire di aver avuto temperatura ancora al di sopra della media, ma anche le prossime saranno leggermente inferiori rispetto al 'normale'. In ogni caso, si tratta di una vasta area italiana, che sarà colpita prevalentemente da piogge abbondanti e venti forti di Maestrale. Quest'ultimi, raggiungeranno anche gli 80 Km\h. Per questo, sarà opportuno fare molta attenzione, soprattutto quando ci si ritrova per strada in simili condizioni climatiche.

Meteo, le previsioni di Giuliacci: in arrivo un ciclone gelido, ecco dove e quando

Le temperature, stando alle previsioni di Mario Giuliacci, si abbasseranno prevalentemente, a partire dalla prossima settimana. L'ultima, dunque, di novembre, sarà caratterizzata da un vero e proprio gelo. Già tra il 25 e il 26 abbiamo visto un calo, che avverrà man mano sempre di più. Tutta l'Italia sarà colpita da questo gelo, che porterà anche piogge piuttosto abbondanti, come già anticipato. Tra l'altro, la perturbazione evolverà verso la Grecia e porterà l'Italia ad una situazione più stabile, almeno per quanto riguarda la pioggia.

Per il freddo, invece, dovrà ancora attendere! Ci sarà una situazione piuttosto complessa, con un drastico calo delle temperature. La corrente d'aria che arriverà in Italia, parte infatti, dalla zona artico-continentale, proveniente direttamente dal nord Europa. La massa d'aria sarà molto fredda, ed ecco che potremmo assaggiare un anticipo di inverno. Nelle zone dell'Italia settentrionale vedremo che le temperature calano addirittura sotto lo zero. Non solo, però, nelle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori ci saranno forti venti, con il freddo che sarà abbastanza percepito. Sull'Appennino si arriverà definitivamente anche a -2°C.

giuliacci freddo
Mario Giuliacci in uno scatto mentre riporta le previsioni meteo ai suoi telespettatori

Anche le temperature massime al centro sud inizieranno presto a diminuire. La situazione di freddo, però, aumenterà a partire dalla prossima settimana, l'ultima di novembre prima che arrivi dicembre. Situazioni di forte freddo anche in Pianura Padana, dove i termometri arriveranno addirittura sotto lo zero.

LEGGI ANCHE>>> Meteo, le previsioni di Giuliacci: "Il primo assaggio d'inverno, ecco dove e quando"