Meteo, le previsioni di Giuliacci: "Il primo assaggio d'inverno, ecco dove e quando"

meteo inverno

Meteo, arrivano le previsioni di Mario Giuliacci sulla seconda parte del mese di novembre: ci sarà, infatti, il primo assaggio d'inverno, ecco dove e a partire da quando. 

Meteo, arrivano le previsioni del meteorologo Mario Giuliacci, il quale ci svelerà come sarà la seconda parte del mese di novembre. Avremo, infatti, un primo assaggio di inverno, con temperature piuttosto basse. Ecco a partire da quando e soprattutto dove si verificheranno questi importanti fenomeni. C'è da dire che, almeno fino ad ora, il clima è stato piuttosto mite. Abbiamo avuto un autunno piuttosto ambiguo, con temperature fin troppo elevate, quasi primaverili.

Solo a partire dalle ultime settimane, infatti, dunque versoi primi di novembre, abbiamo avuto modo di vedere un calo drastico delle temperature. In ogni caso, i fenomeni atmosferici, quando arrivano, sono sempre più aggressivi e questo desta comunque preoccupazione, soprattutto in esperti, proprio come Mario Giuliacci. Ecco come si metteranno le cose prossimamente. Tra l'altro, bisogna anche aggiungere che abbiamo avuto modo di vedere delle tempeste veramente forti, come quella che ha colpito la Toscana. Un evento, insomma, veramente drammatico.

Meteo, le previsioni di Giuliacci: il primo assaggio d'inverno, ecco dove e quando

Dopo un periodo caratterizzato prevalentemente da piogge e forti perturbazioni, ora abbiamo visto un fine settimana decisamente più stabile. Il fresco, però, si fa sentire e nella seconda metà del mese arriverà anche il vero e proprio freddo. Questo fenomeno, però, non lo vedremo in tutta Italia allo stesso modo, ma solo in alcune zone. Sicuramente, le previsioni prevedono che il maltempo si allontanerà per un po' dalla nostra Penisola. Questo permetterà una salita dell'alta pressione proveniente direttamente dall'Africa. Infatti, già a partire dall'inizio della settimana del 19 novembre, vedremo che il maltempo si sposterà verso est, lasciando qualche pioggia solo sulle regioni adriatiche.

giuliacci
Mario Giuliacci, in uno screen dei suoi video, proprio mentre è intento a informare sulle prossime previsioni meteo

Sabato, 18 novembre, abbiamo avuto modo di vedere finalmente il sole, con un piccolo abbassamento delle temperature. Inoltre, anche a partire dalla prossima settimana, ci sarà un ulteriore calo delle temperature, con venti piuttosto freddi provenienti da Nord. Questi colpiranno prevalentemente il versante adriatico e ionico. Poi, ancora, l'alta pressione, nel corso di tutta la settimana, continuerà a garantire la presenza del solo, con probabilità di gelo su tutta la pianura. Al confine tra la Liguria e l'Alta Toscana potrebbe esserci qualche fenomeno piovoso, ma non eccessivo. Nelle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro-Sud arriveremo anche già a sfiorare lo zero, dunque ci sarà un primo assaggio d'inverno.

LEGGI ANCHE>>> Meteo del weekend, tutte le previsioni: Italia divisa tra pioggia e sole