Giusina in Cucina, il suo gateau ha una marcia in più: l'ingrediente segreto

giusina in cucina gateau

Giusina in Cucina, il suo gateau di patate ha una marcia in più: ecco qual è l'ingrediente segreto che utilizza ogni volta, quando la prepara. Scopriamo, inoltre, tutto quello che c'è da sapere su questa squisita ricetta, per un secondo sempre in voga, anche sulle tavole italiane. 

Giusina in Cucina, il suo gateau di patate ha veramente una marcia in più, con un ingrediente segreto senza precedenti. Quest'ultimo, infatti, rende la ricetta speciale e anche piuttosto particolare. Garantendo un sapore diverso ad una ricetta classica, una delle più amate degli italiani e non solo.

Il vero nome di Giusina in Cucina è Giusy Battaglia, ed è diventata famosa nel corso degli anni grazie al suo blog. Prima di scoprire la sua ultima ricetta, capiamo conosciamo di Giusina. Prima di diventare una chef, ha svolto anche la professione di giornalista. In seguito alla pandemia da Covid-19, ha deciso di dedicarsi completamente al mondo della cucina. Inoltre, il suo spettacolo è stato trasmesso per diverso tempo prima su Food Network e successivamente su Real Time.

Giusina in Cucina, il suo gateau ha una marcia in più: l'ingrediente segreto

Per preparare il suo gateau di patate, bastano questi semplici ingredienti:

1,5 kg patate

100 g parmigiano o caciocavallo grattugiato

4 uova (due per l’impasto e due sode da mettere all’interno)

100 g caciocavallo intero

Pan grattato

50 g burro

Noce moscata

Sale

Giusina, però, lo fa in modo speciale, aggiungendo anche della salsa al ragù. In questo caso, occorrono altri ingredienti: 500 grammi tritato di carne di manzo e maiale, una cipolla , 1 costa di sdeano, 1 carota, 50 grammi di pomodoro concentrato e 200 grammi di salsa di pomodoro. Inoltre, per dare un tocco in più al tutto è necessario aggiungere 200 grammi di piselli surgelati, olio , sale, pepe, un pizzico di zucchero ed infine, un bicchiere di vino rosso.

Per la preparazione del sugo, bisogna iniziare soffriggendo bene la cipolla con sedano e carote nell'olio. Aggiungere, poi, la carne tritata e rosolarla bene, sfumando successivamente con il vino. Aggiungere piselli, sale, pepe, salsa di pomodoro e concentrato precedentemente sciolto in poca acqua. Lasciare cuocere fino a ottenere un ragù consistente e privo di eccessiva acqua. Per il gateau, lessare le patate e schiacciarle piano piano. Aggiungere il burro per poi incorporare le uova, formaggio grattugiato, sale, pepe e una leggera spolverata di noce moscata.

gateau patate ragù
Un'immagine che mostra il gateau di patate al ragù, preparato da Giusina in Cucina, in tutta la sua bontà e con il suo ingrediente speciale

Mescolare accuratamente per ottenere un composto morbido. Ungere una teglia con olio, distribuendo uniformemente il pangrattato, assicurandovi che aderisca bene su tutta la superficie della teglia. Stendere la metà dell'impasto sulla teglia, quindi aggiungere il ragù, le uova sode a fettine e fette di caciocavallo. Infine, coprire con il rimanente impasto di patate, livellare e spolverare con pangrattato e una generosa dose di parmigiano. Qualora vi piacesse, aggiungere anche qualche fiocco di burro e infornare in un forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Rossi, la sua torta al cioccolato è alta e soffice: ecco la ricetta