Benedetta Rossi, contorno di verdure perfetto per la cena: piace anche ai bambini

benedetta rossi verdure

Benedetta Rossi cucina un contorno di verdure perfetto per la cena: un modo per convincere anche i più piccoli.

Far mangiare le verdure ai bambini può essere una sfida comune a molti genitori. La resistenza dei più piccoli verso questi alimenti salutari è spesso attribuita alla loro consistenza, sapore o anche solo al fatto che sembrano meno accattivanti rispetto ad altri cibi. Talvolta, l'idea di verdure può generare reazioni di rifiuto automatico nei bambini, creando un dilemma per i genitori che cercano di garantire una dieta equilibrata. La creatività può essere la chiave per superare questa sfida. Preparare le verdure in modi diversi, come sottolineare i colori accattivanti o trasformarle in forme divertenti, può rendere l'esperienza più piacevole per i bambini.

Coinvolgerli nella preparazione può anche suscitare interesse, educandoli sulla provenienza e sull'importanza delle verdure per la loro salute. Inoltre, modellare abitudini alimentari positive fin dalla tenera età è cruciale. Introdurre gradualmente le verdure nella loro dieta, combinandole con alimenti che già amano, può aiutare a creare una connessione positiva. Sebbene possa essere difficile, perseverare e mantenere un approccio paziente può contribuire a formare abitudini alimentari più equilibrate nel lungo termine.

benedetta rossi
I finocchi, protagonisti indiscussi della ricetta di oggi di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi prepara un secondo di verdure perfetto per i bambini: la ricetta

Benedetta rossi ha scelto di preparare un contorno a base di verdure utilizzando i finocchi. Sono spesso ritenuti insapore da parecchie persone, invece presentano una versatilità che li rende adatti a tante preparazioni, oltre ad un bassissimo apporto calorico.

INGREDIENTI
2 finocchi
400ml besciamella
30g circa formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
sale fino q.b.

Prepariamo i finocchi, che bisognerà tagliare a spicchi prima di procedere con il resto. Utilizziamo una pirofila da forno e creiamo uno strato iniziale con la besciamella. Disponiamo sopra gli spicchi di finocchio, aggiungiamo un tocco di sale e poi copriamo il tutto con il restante composto di besciamella. Generosamente spolveriamo la superficie con formaggio grattugiato e una leggera spruzzata di pangrattato. Mettiamo il tutto in forno preriscaldato a 190°C in modalità ventilata per circa 35-40 minuti (oppure in forno statico a 200°C per lo stesso intervallo di tempo), aspettando che si formi una dorata crosticina in superficie. Una volta pronto, portiamo in tavola e gustiamo a temperatura calda questi deliziosi finocchi gratinati con besciamella. In questo modo avranno un aspetto sicuramente più invitante e interessante, e potranno essere un pasto apprezzato anche dai più piccoli oppure, da coloro che solitamente non li preferiscono.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, la sua torta al cioccolato è alta e soffice: ecco la ricetta