Luca Pappagallo: pasta alla cenere per un primo veloce, saporito ed economico

luca pappagallo pasta

Luca Pappagallo propone la sua versione di pasta alla cenere: un primo piatto gustoso e che si prepara davvero in una manciata di minuti.

Preparare una pasta deliziosa in poco tempo è un'arte che sposa la rapidità con la soddisfazione del palato. Quello che vogliamo proporvi oggi è un piatto semplice, ma gustoso, perfetto per chi desidera un'esperienza culinaria soddisfacente anche quando il tempo è limitato. Quante volte torniamo a casa tardi per via di impegni vari, oppure abbiamo degli ospiti all'ultimo minuto e zero tempo ed idee per accoglierli? Luca Pappagallo è impeccabile soprattutto in questo.

luca pappagallo
Luca Pappagallo all'azione nella sua cucina

Riesce a fornire tra le tante ricette opzioni che possano essere realizzate davvero in un lasso di tempo esiguo, e con mezzi in cucina e ingredienti che tutti abbiamo oppure riusciamo a reperire molto velocemente. Oggi abbiamo scelto un piatto di pasta che vi anticipiamo, è a base di panna. Non fatevi però spaventare da questa salsa spesso letteralmente demonizzata, da grandi chef e non solo all'interno delle loro ricette. Quello che verrà fuori sarà una vera e propria delizia per il palato e con una spesa davvero minima.

Luca Pappagallo: pasta alla cenere per un primo davvero delizioso

La pasta alla cenere costituisce un primo piatto gustoso e ricco, ideale da sfoggiare quando il tempo è limitato, ma la fame è tanta e avete poco tempo per stare ai fornelli. La sua preparazione è estremamente semplice, e garantisce un sapore ricco e intenso, perfetto magari per le giornate più fredde grazie al suo carattere rustico e importante. Tuttavia, la sua bontà e la rapidità di realizzazione la rendono adatta a qualsiasi momento e farete un figurone assicurato, nel caso voleste proporla per una cena o un pranzo con degli ospiti a tavola.

Ingredienti per la pasta alla cenere:

  • Penne rigate 400 g
  • Panna fresca 350 g
  • Gorgonzola 250 g
  • Olive nere denocciolate 150 g
  • Sale q.b.

Il protagonista indiscusso di questa pietanza è sicuramente il gorgonzola, celebre e perfetto soprattutto per i primi piatti. Quando si fonde con la calda panna in padella, crea una crema deliziosa e avvolgente. Perché è detta proprio "alla cenere"? Il segreto risiede nell'utilizzo di olive nere, ridotte quasi in polvere e che che conferiscono al sugo l'aspetto della cenere. In questa preparazione Luca Pappagallo utilizza una pasta corta e rigata, ma questo condimento si abbina bene praticamente a tutto, compresi gli gnocchi! Un piacere per il palato e una sorpresa per gli occhi. In pochi minuti otterrete un primo piatto dal sapore straordinario, destinato a conquistare tutti e che vi porterà via davvero pochissimo tempo e soldi.

LEGGI ANCHE>>>Lava per sbaglio i denti con la pomata per il torcicollo: ecco cosa è successo dopo