Ascolti tv, Grande Fratello schiaccia a sorpresa Montalbano: i numeri del collasso Rai

La gara degli ascolti tv e la sfida tra Il Commissario Montalbano su Rai 1 e una nuova puntata di Grande Fratello su Canale 5.

Giovedì sera incerto, dopo gli ultimi cambi ai palinsesti apportati per la finale del torneo di tennis ATP. Alfonso Signorini ha aperto la puntata del Grande Fratello scusandosi con i telespettatori in quanto la puntata era attesa per il mercoledì sera. Non ci saranno più cambi, lo ha promesso e quindi una prossima serata è prevista per questo lunedì. L'ingresso di Perla Vatiero in casa e l'evidente imbarazzo dell'ex-fidanzato Mirko Brunetti, sono stati il sale che ha reso la puntata tanto commentata sui social e l'attesa per questo arrivo è stata davvero notevole.

Rai 1 ha rimandato la puntata prevista di Un Professore 2 e ha puntato ancora una volta su Il Commissario Montalbano, con una nuova puntata che ha occupato la serata in virtù del grande evento su Rai 2 relativo al tennis e alla performance di Jannik Sinner. Detto questo e anche alla luce di tutte le proposte presenti sulle altre reti, come è andata la gara degli ascolti tv del giovedì sera? Vediamo tutti i dati più importanti, vincitori e vinti.

Ascolti tv: chi ha vinto tra Rai e Mediaset nella sfida del giovedì sera

Partiamo dalla Rai e da quello che è successo nella serata di ieri. Lo stravolgimento dei palinsesti ha fatto si che potessero ripescare dal cilindro una nuova puntata della serie campione di share in ogni periodo dell'anno e anche con repliche viste e riviste. In replica anche ieri sera ha quindi conquistato 3.006.000 spettatori pari al 15.5% di share. Su Rai 2 le ATP Finals: Sinner-Rune è la scelta di 2.581.000 spettatori  e il 13.4 %. Su Rai 3, dopo una breve presentazione, la prima puntata di Amore Criminale segna segna 918.000 spettatori pari al 4.6 % di share.

ascolti tv
Luca Zingaretti nei panni de Il Commissario Montalbano

Veniamo a Canale 5, al Grande Fratello e all'ingresso di Perla Vatiero nella casa più spiata d'Italia. 2.723.000 spettatori con uno share del 19.2% hanno seguito la dinamica più attesa, che pare abbia svoltato finalmente questa serie alquanto prima di intrecci interessanti.  Su Italia 1, Le Iene presentano: Inside è visto da 867.000 spettatori con il 5.4%. Su Rete 4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio pari 814.000 spettatori e il 5.2 % di share. Un risultato inaspettato, che a quanto are conferma come le giuste dinamiche possano ribaltare un risultato dato per scontato ancor prima della messa in onda definitiva di una proposta.

LEGGI ANCHE>>>Un Professore 2, è amore tra Manuel e Simone? La risposta dei protagonisti