Ascolti tv, terremoto Checco Zalone: Amore + Iva brucia la Rai e Circeo

ascolti tv

La gara degli ascolti tv del martedì sera. Chi ha vinto tra Circeo su Rai 1 e Checco Zalone su Canale 5.

Il martedì sera in televisione è sempre una sfida molto accesa per via delle proposte Rai e Mediaset. Ieri sera per via della finale di tennis sia Boomerissima su Rai 2 e Le Iene su Italia 1 non sono andati in onda. Abbiamo però assistito alla prima puntata di Circeo su Rai 1, la serie Paramount che ripercorre i tragici eventi del delitto del 1975. Canale 5 invece ha riproposto un grande ritorno, che è stato quello di Checco Zalone con il suo ultimo spettacolo Amore + Iva.

ascolti tv
Un dietro le quinte di Circeo, la fiction Paramount in onda ieri sera su Rai 1

Ogni qualvolta in cui il comico pugliese compare in televisione è sempre una sicurezza, sia da ospite che da protagonista assoluto e riesce sempre ad ottenere un ascolto incredibile. Nella serata di ieri abbiamo dunque assistito a qualcosa che non succedeva da un bel po' in realtà, ovvero ad una vittoria schiacciante da parte del Biscione per quel che riguarda la prima serata. Vediamo dunque i numeri nel dettaglio e come è andata la sfida nella serata di ieri.

Ascolti tv: i numeri del terremoto Checco Zalone su Canale 5

Un trionfo atteso e in parte annunciato quello di Checco Zalone, per il suo ritorno ieri su Canale 5. Il comico pugliese è stato visto per l'ultima volta qualche anno fa, quando Amadeus lo ha voluto ospite per uno sketch al Festival di Sanremo. Mediaset ha proposto ieri sera Amore + Iva, come sempre uno sguardo alla società di oggi e a vari tipi di dinamiche che lui solo è bravo a descrivere ed interpretare secondo quella che è la sua vena irriverente e comica. La serata ha convinto 3.480.000 spettatori con una percentuale di share pari al 19.2%. Su Rete 4 È Sempre Cartabianca ottiene un ascolto medio di 693.000 spettatori con il 4.5 % di share. Su Italia 1 Shooter ha interessato 957.000 spettatori pari al 5.2%.

Veniamo alla Rai, che si è vista mettere a tappeto (o quasi) dall'uragano Zalone su Canale 5. Su Rai 3 Avanti Popolo ha interessato 380.000 spettatori pari ad uno share del 2.1 %. Su Rai 2 l’incontro valido per le Nitto ATP Finals: Djokovic-Sinner ha incollato davanti al televisore 2.543.000 spettatori pari al 14.6 % di share. Arriviamo dunque ai primi due episodi di Circeo, la fiction attesissima che però non ha convinto pienamente le aspettative nutrite: ha coinvolto infatti 2.614.000 spettatori pari al 13.9 % di share. Numeri mai visti nell'ultimo periodo per una fiction su Rai 1. Vedremo nei prossimi due appuntamenti se questo dato, vista la programmazione contraria sarà destinato a cambiare.

LEGGI ANCHE>>>Circeo, cosa non funziona nella fiction su Rai 1: "Per Elisa è stato diverso..."