Patatine di parmigiano, non buttare via la crosta dura: pronte in pochi minuti

Patatine di parmigiano

Come preparare l'aperitivo perfetto con la crosta di un formaggio? Ecco la ricetta super veloce delle patatine di parmigiano buonissime da gustare in qualsiasi momento della giornata. 

L'aperitivo è uno dei momento più amati dagli italiani e questa volta a lasciare senza fiato sono le patatine di parmigiano che si preparano in pochissimi minuti. Di solito questo momento della giornata è accompagnato da un drink e da piccoli snack confezionati che però è semplice preparare anche in casa. Questa volta oltre che gustosa la ricetta è anche anti-spreco considerando che l'unico ingrediente principale è la crosta del parmigiano che spesso viene in parte grattugiata e poi buttata via. C'è un modo super veloce per riciclare questo alimento e ottenere l'aperitivo perfetto per i nostri ospiti.

Il parmigiano è uno degli alimenti più amati in Italia e non solo. Si tratta infatti di un prodotto made in Italy che spesso viene anche esportato nel mondo e che nelle ricette italiane è un vero asso nella manica. Grattugiato sulla pasta il parmigiano è infatti un grande classico per i primi piatti italiani. Buono anche a scaglie nelle insalate, questo formaggio è famoso per i diversi tipi di stagionatura. Ecco però come preparare delle gustose patatine di parmigiano semplicemente irresistibili.

Le patatine di parmigiano sono una garanzia: super gustose e pronte in pochi minuti

Il primo step per preparare le patatine di parmigiano è quello grattare con l'aiuto di un coltello la crosta esterna del formaggio. Questa operazione permetterà di rimuovere lo strato superficiale e dunque di poter poi cuocere il formaggio. Subito dopo è necessario tagliare a piccoli cubetti la scorsa di parmigiano per ottenere un formato che possa essere gustato alla perfezione durante l'aperitivo. L'ultimo step è quello di cuocere il formaggio in friggitrice ad aria. Questo strumento è sempre più utile per preparare pranzi, cene, antipasti e in questo caso anche aperitivi. Per completare la cottura delle patatine di parmigiano basterà inserire i cubetti in friggitrice e far cuocere per 12 minuti a 200 gradi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Campagna (@cottoaldente)

In questo modo l'aperitivo non solo sarà super gustoso, ma anche low cost. La crosta del parmigiano è infatti un alimento che di solito viene cestinato o nella migliore delle ipotesi inserito interno dei sughi per cuocere alcune pietanze. Ecco un'idea semplice e buona che cambierà uno dei momenti più rilassanti della giornata accompagnati da un'ottima bevanda.

LEGGI ANCHE>>>>Benedetta Rossi, non mangi il cavolfiore? Questa ricetta ti farà cambiare idea