Benedetta Rossi, non mangi il cavolfiore? Questa ricetta ti farà cambiare idea

Benedetta Rossi

Qual è il modo migliore per mangiare il cavolfiore? La ricetta di Benedetta Rossi è una vera garanzia tutta da scoprire e pronta a lasciare senza parole. 

Benedetta Rossi è tra le food blogger più amate dei social network e le sue ricette sono gustose, veloci e facilissime da preparare. Il protagonista di oggi è il cavolfiore, ortaggio molto discusso che spesso molti fanno fatica a mangiare per il suo odore intenso. In realtà proprio nei mesi più freddi dell'anno questa verdura è ideale per piatti buonissimi e anche molto sani. Perfetto anche per le ricette vegetariane, questa versione è ideale per accompagnare i secondi o per convincere anche i più piccoli a mangiare quest'ortaggio. L'idea della Rossi è infatti quella di preparare un purè di cavolfiore, molto simile alla classica versione con sole patate e ideale anche per chi ama condirlo con altri ingredienti. Ecco tutto ciò che serve per preparare questa ricetta e anche tutti i consigli per renderla unica e appetitosa.

Ingredienti per il purè di cavolfiore:

600g di cavolfiore
300g di patate
acqua q.b.
100ml di latte
40g di burro
2 cucchiai di formaggio grattugiato
pepe q.b.
sale fino q.b.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi durante la preparazione del purè di cavolfiore. Fonte: Instagram

Il purè di cavolfiore: idea geniale e sana per accompagnare i secondi piatti in autunno e in inverno

Il cavolfiore è uno degli ortaggi di stagione più buoni di sempre e anche questa volta è una vera garanzia per chi ama mangiare sano. In tanti però non adorano questa verdura, ma la soluzione per Benedetta Rossi è come sempre dietro l'angolo. La Rossi propone infatti di preparare un purè di cavolfiore utilizzando innanzitutto le patate che insieme a questo ortaggio andranno bollite in pentola per circa 15 minuti dopo essere state tagliate a cubetti. Dopo la cottura andranno frullate in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e soprattutto senza grumi. A questo punto spostiamo il composto in una pentola a cui aggiungere altri ingredienti.

In pentola sarà possibile aggiungere il latte e il burro. Con fuoco lento mescoliamo il purè fino a diventare un composto denso a cui aggiungere sul finale sale, pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato. In questo modo il purè di cavolfiore sarà molto più gustoso e perfetto da mangiare al fianco di un secondo di carne o di pesce. Il tocco finale per chi desidera renderlo ancora più gustoso è aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto per arricchire il piatto.

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, biscotti al cioccolato senza burro e senza uova: possono mangiarli tutti