Ascolti tv ieri sera, Mediaset annienta la Marcuzzi: la Rai incassa un colpo durissimo

ascolti tv

Una panoramica sugli ascolti tv di ieri sera: chi ha vinto tra Rai e Mediaset.

Il martedì sera è da qualche settimana la serata che più offre proposte al pubblico sul piccolo schermo. Rai e Mediaset continuano ad offrire proposte e nuove idee ai loro telespettatori, ma sappiamo molto bene che spesso il successo di un prodotto non dipende solo ed esclusivamente dall'effettivo potenziale che possiede. La collocazione è tutto e porre un programma con dall'altra parte, alternative forti e magari già consolidate, può essere un passo disastroso.

Lo abbiamo visto con Per Elisa - Il Caso Claps martedì scorso. La fiction è comunque riuscita a vincere la sfida della prima serata. Se però non avesse avuto su altre reti alternative del calibro di Belve, Bianca Berlinguer e Le Iene su Italia 1, sicuramente avrebbe raccolto una fetta di pubblico ancora più consistente. Il Biscione se la cava bene il martedì e racimola consensi importanti grazie al contributo delle reti minori. Vediamo a questo punto come è andata nella serata di ieri, con l'arrivo di Boomerissima e la solita proposta Mediaset: ci sono stati dei ribaltoni inaspettati dell'ultimo minuto?

Ascolti tv: il martedì sera per Rai e Mediaset

Partiamo dalla Rai e dal terzo e quarto episodio di Per Elisa  - Il Caso Claps. Il pubblico si è stretto intorno al dolore di una famiglia che per anni ha cercato verità e giustizia. La fiction ha convinto nella serata di ieri, martedì 31 ottobre 2023 2.855.000 spettatori pari al 17.9% di share. Lo share è cresciuto rispetto alla volta scorsa, anche se meno telespettatori in termini di milioni hanno guardato gli episodi. Il ritorno di Boomerissima con Alessia Marcuzzi è stato seguito da 873.000 spettatori pari al 6% di share. Su Rai 3 Avanti Popolo con Nunzia De Girolamo sigla 420.000 spettatori pari al 2.7%.

ascolti tv
Rosa Diletta Rossi e Gianmarco Saurino nella fiction Rai Per Elisa - Il Caso Claps

Veniamo ora a Mediaset e alla ricca proposta del martedì sera. Su Canale 5 Attraverso i miei occhi segna 1.698.000 spettatori con uno share del 10.3%. Le Iene su Italia 1 è stato visto da 1.248.000 spettatori con il 9.5%. Su Rete 4 E’ Sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer totalizza un ascolto medio pari a 822.000 spettatori e il 6.1% di share. Su La7 DiMartedì raggiunge 1.164.000 spettatori e il 7.5%. Vince Rai 1, ma Rete 4 e Italia 1 insieme a La 7 annientano il ritorno della Marcuzzi su Rai 2, che si ferma ad un risultato non proprio brillante per il suo esordio. Una proposta davvero molto ricca che ha visto questi dati decretarsi nel corso del martedì. Cambierà qualcosa da qui a settimana prossima?

LEGGI ANCHE>>>Affari Tuoi, puntata sospesa: quando e perché non vedremo Amadeus su Rai 1