Ascolti tv, la sfida tra Blanca e il Grande Fratello sul filo del rasoio: c'è una sorpresa

La gara degli ascolti tv nella serata di ieri: i numeri di Blanca e del Grande Fratello.

Un nuovo giovedì e una nuova sfida che ormai si sussegue da svariate settimane. Si tratta di quella che vede contrapposta la fiction Blanca su Rai 1 contro il Grande Fratello su Canale 5. Lunedì, nel primo appuntamento settimanale del reality più longevo d'Italia, abbiamo sicuramente assistito a qualcosa che non ci aspettavamo minimamente. Alfonso Signorini e tutto il resto del cast sono cresciuti in termini di share e Auditel e il risultato ottenuto, è stato lo stesso della nuova serie in onda su Rai 1 I Bastardi di Pizzofalcone 4.

Un bel risultato dopo settimane di quasi assenza della trasmissione: le deboli dinamiche iniziali hanno fatto temere il peggio per il format, ma ora tutto sembra pian piano riprendersi. Merito anche dello 'zampino' involontario di Maria De Filippi e della presenza di personaggi che lei ha reso noti al grande pubblico. Come avrà reagito Blanca a questa risalita, dopo che per tre giovedì di seguito ha sempre stracciato la concorrenza? Vediamo dunque quello che è successo ieri sera e i numeri della fiction Rai contro il reality Mediaset.

ascolti tv
Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno nella fiction Blanca su Rai 1

Ascolti tv: la sfida del giovedì tra Rai e Mediaset

Partiamo da Blanca e dai numeri che ha raccolto nella serata di ieri. La quarta puntata ha segnato una svolta ed è cominciato ormai il giro di boa verso la fine di questa altrettanto fortunata seconda stagione. La fiction vince la serata con il 21.4 % di share e 3,84 milioni di telespettatori. Da segnalare però un calo rispetto a quello che abbiamo visto nella puntata d'esordio, dove a sbancare è stato un dato che superava il 23 %. Rai Play è il veicolo tramite il quale il pubblico recupera o preferisce guardare le puntate? Oppure la serie non ha convinto quella piccola fetta di telespettatori che hanno fatto calare lo share?

Vediamo ora cosa ha fatto il Grande Fratello dopo la ripresa notevole a cui abbiamo assistito lunedì scorso. Anche in questo caso è da riscontrare un calo, ma molto più drastico rispetto a quello della serie targata Lux Vide. Ieri sera il reality ha registrato un ascolto medio di 2,32 milioni di spettatori con il 17.1 % di share: in questo caso sono oltre 3 i punti di differenza. Che la dinamica Mirko e Perla non abbia riservato le gioie che i fan si aspettavano? Probabilmente quello di lunedì è stato un fuoco di paglia dovuto a I Bastardi di Pizzofalcone 4: la serie rispetto a Blanca mancava da molto sulle scene e probabilmente il pubblico non è stato tanto accogliente all'esordio per queto motivo.

LEGGI ANCHE>>>Blanca, arriva uno spin-off? Il personaggio che merita una serie da protagonista