Ascolti tv, c'è un colpo di scena: chi ha vinto tra I Bastardi di di Pizzofalcone 4 e Grande Fratello

ascolti tv

La gara degli ascolti tv di ieri sera: la sfida tra I Bastardi di Pizzofalcone 4 su Rai 1 e una nuova puntata del Grande Fratello su Canale 5.

La grande fiction di Rai 1 continua dopo l'incredibile successo delle prime mandate in onda in questo inizio di stagione. Imma Tataranni ha segnato un record incredibile, con dati che portano un risultato consistente nelle casse di Viale Mazzini e una soddisfazione per il comparto Rai Fiction, da sempre al lavoro per la riuscita di questi obiettivi. La serie con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini è giunta ormai al suo quarto capitolo ed è letteralmente cominciata col botto: i colpi di scena non sono certo mancati.

Canale 5 ha provato a contrastare un titolo di successo come quello appena citato con una n uova puntata del Grande Fratello. Al centro il ritorno di Heidi Baci dopo l'essersi autoeliminata e il confronto tra Mirko e Greta (QUI la reazione di Perla Vatiero). Il reality show più longevo di tuti ha bisogno di dinamiche forti per potersi risollevare dopo un inizio non proprio incoraggiante per quanto riguarda questa edizione restaurata: quasi un ritorno alle origini stando alle volontà dei vertici. Cosa avranno scelto di guardare gli italiani ieri sera? Ecco i dati.

Ascolti tv: chi ha vinto tra Rai e Mediaset

I Bastardi di Pizzofalcone 4 partono con una media di 3,7 milioni di telespettatori e il 20.1 % di share. Un risultato decisamente più basso rispetto agli altri sceneggiati, che si sono posizionati ad un livello ben più alto rispetto ai competitor. Qui abbiamo il primo colpo di scena della stagione, che vede un inizio fiacco e non certo come ci aspettavamo. La cosa più sorprendente è come ha risposto il pubblico, premiando Canale 5 e il reality in onda.

Veniamo ora a Canale 5 e alla prima puntata settimanale del Grande Fratello: la seconda è prevista il giovedì e si scontra con Blanca 2, sempre in onda su Rai 1. Il risultato ancora una volta segna un colpo di scena inaspettato: lo share è praticamente lo stesso, anzi. Il programma di Canale 5 cresce e da una media del 17% vola ad un 20.1 con 2,8 milioni di telespettatori. Anche se i telespettatori sono in minoranza, la cosa più importante è che Mediaset ha eguagliato lo share della fiction e cresce, senza retrocedere. Siamo davanti a qualcosa che mai ci saremmo aspettati, soprattutto alla luce degli ultimi eventi e delle sconfitte ormai ridondanti della trasmissione condotta da Alfonso Signorini. Evidentemente qualcosa si sta muovendo e le dinamiche entrano nel vivo. Sarà merito del supporto di Temptation Island? Poco importa, fatto sta che Mediaset sta finalmente giocando bene le sue carte.

LEGGI ANCHE>>>I Bastardi di Pizzofalcone 4, c'è una talpa vicina a Lojacono? Chi è davvero Luciano