Liguria, il borgo medievale intriso di misteri: perfetto per un Halloween da brividi

liguria borgo halloween

In Liguria c'è un borgo medievale intriso di misteri: praticamente perfetto per un Halloween da brividi. 

In Liguria c'è un borgo medievale intriso di misteri e veramente da brividi. Un posto magico e al contempo perfetto da visitare ad Halloween o in generale in questo periodo di ottobre! La Liguria è una delle regioni più belle e affascinanti d'Italia. Offre, infatti, una combinazione unica di bellezze naturali, tra tradizioni culturali del posto e delle ottime delizie culinarie.

Inoltre, la Liguria è un regione particolarmente apprezzata per la sua geografia variegata. In questo luogo, infatti, è possibile vedere montagne e colline, ma anche mare e costa. Da questo punto di vista, infatti, possiamo dire che è una città splendida da visitare sia in autunno che in estate. In questo periodo c'è una cittadina in un borgo medievale che ha una storia molto ricca dietro! Si tratta di un posto perfetto da visitare ad Halloween, soprattutto in questo periodo autunnale.

Liguria, il borgo medievale misterioso: perfetto per Halloween

Stiamo parlando di un piccolo borgo, chiamato Triora, che si trova posizionato nell'entroterra della Liguria, in provincia di Imperia. Un luogo che ricorda molto il medioevo, arroccato a 800 metri di altitudine. Il borgo, tra l'altro, è anche circondato da grandi monti e vallate. Tutt'intorno troviamo la Valle Argentina e la valle creata dal torrente Tanarello, tutto naturale. Questo posto, però, nasconde un fitto mistero!

La tragica storia di questo posto è avvenuta nel 1500. Proprio per questo, il meraviglioso borgo medievale ha preso il nome di Paese delle Streghe. Alcune donne, infatti, all'epoca furono accusate di stregoneria. Subirono per questo uno dei processi più celebri, ma al contempo più terribili del tempo. Fu talmente feroce il tutto che il paese fu soprannominato anche la Salem d'Italia. Inoltre, in memoria di questo avvenimento tragico è stata istituita una vera e propria festa dedicata alla stregoneria. Si chiama, ancora oggi, Strigora e si svolge ogni anno la prima domenica dopo Ferragosto.

liguria halloween
Uno scatto che ritrae il paese delle streghe

La storia di questo paese oggi è raffigurata anche tra le mura di un museo detto "della stregoneria" e aperto dal 2016. Al suo interno è possibile trovare un vero e proprio spaccato della vita di campagna dei contadini del tempo. Non solo, sono conservati anche documenti dei processi del tempo, con tanto di ricostruzioni del processo fatto alle donne considerate "streghe". Una storia veramente da brividi. Il tempo, tra l'altro, tra le mura di questo borgo sembra essersi fermato. Ci sono numerosi vicoli che terminano in piazze più grandi e sull'uscio di qualche portone è possibile vedere ancora raffigurata l'immagine di qualche strega.

LEGGI ANCHE>>> Campania, il labirinto infestato più spaventoso d'Italia: perfetto da visitare la notte di Halloween