Benedetta Rossi, la ricetta del pokè per il pranzo in ufficio: meglio che al ristorante!

benedetta rossi

Benedetta Rossi propone la sua personale versione di pokè per il pranzo in ufficio: ecco come la prepara.

Il pranzo in ufficio può essere un momento per rilassarsi e ricaricare le energie per il pomeriggio, quindi occorre renderlo il più piacevole possibile. Si tratta di un momento importante durante la giornata lavorativa. Avere una settimana impegnativa però, dove spesso si torna a casa anche molto tardi la sera, impedisce la preparazione di piatti pensati ed equilibrati. Si finisce per consumare panini o comunque alimenti molto grassi, che non fanno sicuramente sempre bene al nostro organismo.

Prendetevi del tempo una volta ogni tanto per pianificare il tutto e preparare qualcosa di sano e gustoso. Benedetta rossi propone una variante di pokè, il celebre piatto originario delle Hawaii ultimamente molto in voga anche qui in Italia. Si tratta di una base di riso o cereali, che è possibile arricchire con carne, pesce, avocado e versure varie. Anche il condimento e le salse giocano un ruolo molto importante. Serviranno a condire il tutto e a rendere la portata molto più gustosa e appetitosa.

Benedetta Rossi e la pokè per il pranzo in ufficio

Si parte con 180 grammi di salmone, che la Rossi taglia i cubetti e mette in una ciotola a marinare con timo, olio, sale e aceto. Serve per questa operazione un tipo di aceto più delicato: quello di riso andrà benissimo per garantire un sapore più delicato e meno protagonista. Dopo il tempo necessario per la marinatura si passa alla cottura in padella.

pokè
Il salmone tagliato a cubetti, marinato e messo a cuocere in padella

Nel frattempo cuociamo la quantità che più gradiamo di riso venere in acqua bollente salata: Benedetta Rossi per un piatto equilibrato e un pokè perfetto, ne cala 100 grammi e una volta cotto, aggiunge anche qui due cucchiai di aceto. Successivamente si passa all'assemblaggio. Il riso alla base e sopra, seguendo la disposizione classica del pokè che prevede piccoli mucchietti di un solo ingrediente, continua con avocado tagliato a cubetti, peperoni grigliati, carote e il salmone marinato e cotto. Olio e se preferite salsa di soia o altri dressing di vostro gradimento: indispensabili i semi di sesamo. In questo modo avrete preparato un piatto sano, leggero e gustoso perfetto per la vostra pausa pranzo. Sicuramente spenderete meno rispetto al ristorante e mangerete qualcosa da voi stesso cucinato: cosa c'è di meglio?

benedetta rossi
Il pokè di benedetta Rossi è pronto per essere portato a lavoro: geniale!

Naturalmente questa è una preparazione che può essere personalizzata a seconda di gusti, esigenze e tanto altro e si presta all'utilizzo di una varietà di ingredienti davvero sconfinata: provare per credere.

LEGGI ANCHE>>>Campania, l'angolo di Barcellona con vista mare da incanto: come raggiungerlo e dove si trova