Lombardia, ecco la villa più strana d'Italia: in giardino c'è davvero di tutto

La villa più strana d'Italia, ecco dove

Una residenza di enormi dimensioni nota per il suo famoso e eclettico abitante. La villa più strana al mondo si trova in Italia ed è stata abitata da un importantissimo poeta. Non crederai a cosa c'è nel suo giardino! Ecco dove qual è e dove si trova.

La villa più strana d'Italia ha qualcosa nel suo giardino che la rende unica al mondo. Il nostro Paese è famoso in tutto il pianeta per le sue architetture da sogno. Ville a strapiombo sul mare, residenze in aperta campagna con tantissimo terreno intorno e baite di montagna che sembrano uscite dalle favole abbondano sul territorio nazionale. Non solo. Ci sono poi tantissime costruzioni antiche e ricche di storia, alcune delle quali conservate in maniera eccellente grazie alle cure delle varie generazioni durante i secoli. Col passare del tempo poi capita sempre più spesso che vengano ritrovate, in seguito a campagne di esplorazione e scavi archeologici, le dimore degli antichi romani e greci spesso nascoste sotto le attuali città moderne.

La villa più strana d'Italia: ecco cosa c'è in giardino!

In Italia c'è una villa davvero particolare. Si potrebbe considerare la più strana del Paese. Nel suo giardino c'è un oggetto che sbalordisce sempre i suoi visitatori. Stiamo parlando di una struttura che oggi è conosciuta come "il Vittoriale degli Italiani". Si trova a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, in Lombardia. La residenza è stata di proprietà di uno dei poeti e autori italiani più noti al mondo: Gabriele D'Annunzio. Lo scrittore la fece costruire tra il 1921 e il 1938 e tutt'ora vi è sepolto. La sua idea era quella di realizzare un sito in cui raccogliere per sempre la memoria della sua "vita inimitabile" di poeta e soldato a giovamento dei posteri. Attorno alla villa ci sono anche altri edifici, strade, piazze, un teatro all'aperto e corsi d'acqua risalenti allo stesso periodo e compresi nel progetto di D'Annunzio.

Il poeta riposa per l'eternità nella villa, che rispecchia in tutto e per tutto il suo stile. Risulta infatti essere una materializzazione architettonica del suo pensiero e della sua poetica. Le numerose stanze della struttura sono improntate a uno stile molto sofisticato, ma anche audace e lussuoso. Ad attirare però l'attenzione di tutti i visitatori e a sorprenderli è soprattutto il giardino. In particolare, nelle aree verdi della villa, molto spazio è occupato da un curioso oggetto che mai si immaginerebbe poter stare in un giardino. Stiamo parlando di una nave da guerra. L'imbarcazione spicca tra la vegetazione, dando un effetto di straniamento. Si tratta di una vera nave da guerra: è la nave militare Puglia, che fu donata a D'Annunzio della Marina Militare nel 1923. Fu trasportata dalla Liguria, a pezzi, su oltre venti vagoni ferroviari.

Ecco il video della villa più strana d'Italia:

@alessandra_worldtrip

🇮🇹 La Villa più strana d’Italia! 🛳️ In questo luogo potrai trovare addirittura una nave da guerra in giardino 🏠 Sto parlando dell’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio, il Vittoriale degli Italiani 💦 Sono a Gardone Riviera, Sul lago di Garda 🎟️ Vi consiglio di prenotare i biglietti online per avere la certezza di trovate posto. 🏡 La Prioria, cioè la casa di D’Annunzio, si può visitare solo con una guida ad orari prestabiliti. Consiglio quindi, ancora una volta, di prenotare online. Mi raccomando lasciate tutto in guardaroba prima di iniziare la visita 🏛️ Nel mausoleo è sepolto lo stesso D’Annunzio 🌲 Nel parco è possibile trovare i simboli dell’impresa del poeta-eroe, come il veivolo biposto utilizzato a Fiume o il MAS96 🫵 E tu, lo conoscevi? Salva il reel e seguimi per altri consigli! #ideediviaggio #vittorialedegliitaliani

♬ suono originale - Alessandra_Worldtrip

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna, ecco l'albergo da sogno nella riserva naturale: si può dormire con i fenicotteri