Viaggi, il trenino rosso conquista i social: ecco il percorso da sogno che attraversa Svizzera e Italia

Viaggi, il trenino rosso tra Svizzera e Italia spopola sui social

Un tragitto ricco di scenari unici al mondo. Gli appassionati di viaggi stanno scoprendo il trenino rosso che sta spopolando sui social. Il percorso da sogno che fa attraversa la Svizzera e l'Italia, tra montagne e ghiacciai.

Tra le mete più ambite degli ultimi tempi ci sono le località di montagna. Questi luoghi stanno vivendo una rinnovata popolarità, con le numerose esperienze che offrono a chi li sceglie per trascorrere il proprio tempo libero. Non solo relax, la montagna offre anche la possibilità di entrare in contatto con una natura ancora quasi totalmente incontaminata. Una situazione che regala benefici all'umore e alla salute. Ancora, le alte vette permettono di compiere escursioni avventurose che sono l'occasione e lo strumento per scoprire scorci inusuali e meravigliosi. Infine, i borghi di montagna offrono spunti culturali e storici degni di nota, ma anche una tradizione enogastronomica davvero imperdibile.

Viaggi, il trenino rosso diventa virale: ecco il percorso da sogno tra Italia e Svizzera

Nei viaggi si cercano sempre mete capaci di offrire un intrattenimento autentico e di scoprire usanze e culture diverse ma affascinanti. Molti poi cercano soprattutto scenari paradisiaci e natura incontaminata per scattare foto uniche e in grado di suscitare l'ammirazione - e l'invidia - di amici e conoscenti. Negli ultimi tempi sta spopolando sui social è un tipo di vacanza davvero unica nel suo genere. Ad attirare l'attenzione degli utenti di internet è il trenino rosso del Bernina. Si tratta di una piccola locomotiva che compie un percorso da sogno. Il suo tragitto la porta ad attraversare l'Italia, e in particolare la Lombardia, e la Svizzera. Si tratta di territori di montagna che offrono paesaggi unici nel loro genere: vette altissime, estesi ghiacciai e piccoli paesini dai tratti estremamente caratteristici.

Il trenino è tra i mezzi della Ferrovia Retica e nel 2008 è diventato Patrimonio mondiale dell'Unesco. La partenza è dal comune di Tirano, in provincia di Sondrio. Il suo tragitto lo porta ad attraversare il confine, mostrando ai viaggiatori località italiane e svizzere di una bellezza unica. Tra le tappe anche l'Ospizio Bernina, il punto più alto della ferrovia retica con i suoi 2253 metri sopra il livello del mare. Si passa poi nella valle del fiume Inn e infine ci termina il giro nella la celebre Saint Moritz. Il tragitto è reso confortevole in inverno dai sedili riscaldati e dagli ampi finestrini che permettono di ammirare il panorama, oltre che dal tè caldo servito nei vagoni. In estate si può viaggiare nelle carrozze cabrio. Un'esperienza unica sull'espresso più lento, più alto e più affascinante d'Europa.

Ecco il video del trenino rosso del Bernina:

@sarahbmarks The Bernina Express (the most beautiful train journey I’ve ever been on) 🚞❄️ #travel #berninaexpress #traintravel ♬ Richter: Recomposed By Max Richter: Vivaldi, The Four Seasons - Spring 1 - 2012 - Max Richter & Daniel Hope & Konzerthaus Kammerorchester Berlin & André de Ridder

LEGGI ANCHE: Abruzzo, il paesino dove vivono 4 persone: come si chiama e perché visitarlo