Una località che sembra uscita da un racconto di fantasia. In Abruzzo c'è un piccolo paese in cui vivono solo quattro persone. La località si trova in provincia di Pescara. Si tratta del caratteristico Roccacaramanico. Ecco perchè visitarlo.
L'Italia, e in particolare l'Abruzzo, offrono una varietà elevatissima di scenari meravigliosi. I visitatori stranieri ma anche gli stessi italiani potrebbero trascorrere una vita intera ad esplorarli tutti, restando incantati ad ogni scoperta. Tra spiagge, mare, scogliere, ma anche montagne, colline e campagne, il Belpaese ne ha davvero per tutti i gusti. Gli innumerevoli punti attrattivi nazionali sono spesso racchiusi all'interno di enti naturalistici che si occupano della loro tutela e della gestione dei flussi turistici. Fondamentale è infatti preservare questi paesaggi che costituiscono delle risorse naturali imprescindibili. Molti di questi luoghi si trovano in Abruzzo.
Il paesino in Abruzzo con sole 4 persone: ecco quale e perchè andarci
L'Abruzzo è una regione che sa regalare infinite esperienze sensazionali. La varietà dei suoi scenari incanta i turisti, che la scelgono come meta per la possibilità di compiere escursioni sulle sue vette, per andare a rinfrescarsi nei suoi laghi e nel mare che bagna le sue coste, ma anche per la gustosa tradizione culinaria e l'antica storia. Una delle tante peculiarità di questa regione è quella di essere la casa di un paesino molto particolare. In questo luogo dell'Abruzzo vivono infatti solo quattro persone. Una chicca di cui non molti sono a conoscenza, ma che riesce a strappare un sorriso a chiunque. Il paesino in questione è Roccacaramanico, un piccolo agglomerato di edifici arroccati su una altura in provincia di Pescara.
Roccacaramanico si presenta come uno dei tanti tipici borghi di montagna dell'Abruzzo. Le case sono realizzate prevalentemente con una pietra di colore bianco, così come anche gli edifici pubblici. Le strade che percorrono il paese sono strette e tortuose, quasi tutte in pendenza. Per collegare le varie viuzze ci sono poi degli scalini che in certi casi possono essere abbastanza ripidi. Ci sono vari motivi per visitare Roccacaramanico. Si tratta innanzitutto di un caso più unico che raro, per il fatto che sia quasi completamente disabitato. È poi un borgo davvero suggestivo e affascinante, che regala scorci inediti. Ha poi una struttura particolare che lo vede arroccato su un'altura presente in una piana. Le abitazioni e la piazza principale con il belvedere affacciano su una valle incastrata tra i monti della Majella. Il risultato è quello di un panorama davvero sensazionale, dove regna sovrana la natura e si percepisce la più totale assenza dell'inquinamento, dello smog e del caos tipico delle città.
Ecco il video del paesino in Abruzzo dove vivono quattro persone:
LEGGI ANCHE: Scenario da sogno in Abruzzo: acqua cristallina e natura incontaminata. Ecco dove