Cose che forse non sapevi avesse scoperto una donna

Le donne non hanno sempre avuto meriti per le loro scoperte. Ecco alcune delle cose scoperte da una donna che forse non conoscevi

  • La struttura del DNA: a scoprirla è stata proprio una donna! La chimica e biochimica Rosalind Franklin, ha scoperto tra il 1951 e il 1952 la struttura del DNA. La scoperta della  molecola del DNA è degli studiosi vincitori del Nobel  Watson e Crick e risale al 1953.
  • Il primo software: anche in informatica è stata una donna a mettere le basi. La matematica Ada Lovelace ha infatti inventato e collaudato quello che è stato l'antenato del primo software. Tale scoperta risale al 1843 e serviva per il calcolatore meccanico (precursore del computer) di Charles Babbage.
  • Gps e Wifi: Durante la seconda guerra mondiale l'attrice Hedy Lamarr collaborò con l'esercito degli Stati Uniti. Ha lavorato al servizio del dipartimento di tecnologia militare e ideato un sistema di rilevamento di siluri radiocomandati. All'epoca l'invenzione non fu apprezzata, ma adesso Hedy è riconosciuta come la madre del GPS e del Wifi. Si proprio una donna!

Non è finita qui, ecco altre donne e le loro scoperte scientifiche

  •  Fissione nucleare: Lisa Maitner. Questo il nome della donna che durante il '900 ha contribuito con i suoi studi e la sua intelligenza a varie scoperte nel campo della fisica nucleare. Si sono rivelati fondamentali per la spiegazione teorica della fisica nucleare e la scoperta del protoattinio. Fu definita da Einstein la "Marie Curie" della fisica.
  • Il pannolino: Marion Donnovan. Dopo la seconda guerra mondiale con una macchina da cucire, una tenda e tanto ingegno questa donna ha brevettato il primo prototipo di pannolino. L'invenzione anche se ancora da perfezionare aveva anche la chiusura a strappo. Inizialmente non ebbe successo ma nel 1949 riuscì a venderne il brevetto. Tra il 1951 e il 1996 depositò altri 56 brevetti per le sue invenzioni.

Menzione speciale per Milva Maric la prima donna a frequentare il politecnico di Zurigo nonchè moglie "d'arte". Milva è stata un'eccellente fisica e prima moglie di Albert Einstein. Si dice che abbia partecipato attivamente al lavoro del marito. La versione odierna della storia dà un ruolo attivo a Milva nella scoperta della relatività. Secondo molti senza i calcoli della donna che supportavano il lavoro del marito, Einstein non avrebbe scoperto il relativismo e non avrebbe vinto il Nobel per la fisica.

LEGGI ANCHE >>>Parigi, riapre la cattedrale di Notre Dame dopo oltre cinque anni: c'è la data