Parigi, riapre la cattedrale di Notre Dame dopo oltre cinque anni: c'è la data

Dopo cinque anni finalmente riaprirà al pubblico la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. La riapertura è prevista per l'anno prossimo, ma Macron prevede altri mesi di attesa. Vediamo la situazione.

Notre Dame è una delle cattedrali più antiche e visitate del mondo. Situata nell'Ile de la Citè cuore pulsante di Parigi, è stata costruita tra il 1163 e il 1245 per volere del vescovo Maurice de Sully. Con le sue torri alte 6 metri ciascuna e i suoi gargoyle che osservano dall'alto la città si classifica come uno dei siti più visitati al mondo. La cattedrale ha conosciuto alcune delle più importanti personalità della storia: Enrico VI d’Inghilterra, Giovanna D'Arco e Napoleone, tutti sono passati di lì. Passeggiare all'interno della cattedrale gotica è un'esperienza quasi mistica, le vetrate, le statue e le navate danno al visitatore una sensazione inspiegabile. Sensazione che merita di essere provata almeno una volta nella vita e tra qualche mese potrà essere rivissuta per chi si trova a Parigi. Il presidente Macron afferma invece che Notre Dame riaprirà ufficialmente l'8 Dicembre! Nonostante i lavori di restauro non sono ancora terminati e la loro fine ufficiale è prevista per Aprile, per la festa dell'Immacolata Concezione la cattedrale più visitata di Parigi riaprirà!

Cosa è successo, ricordiamo l'incendio della cattedrale di Parigi

Notre Dame è il secondo monumento più visitato di Parigi. Nel 2019 la facciata della cattedrale subisce dei lavori di restauro e appare coperta da impalcature e teli. È il 15 Aprile e sono circa alle 18:50, una colonna di fumo appare al centro dell'Ile de la Cité, isola al centro della Senna, dove durante il medioevo fu rifondata la città di Parigi. Si scopre che il fumo proviene proprio dalla Cattedrale che sta velocemente andando a fuoco. Il mondo è già in allarme per il monumento Patrimonio Unesco e teme che sia l'inizio della sua scomparsa. Dopo circa un'ora si apprende che la guglia della cattedrale è crollata e pochi minuti dopo a cedere è il tetto. Solo nella notte l'incendio è stato domato, ma i danni fanno piangere l'umanità. Per riparare al danno ci sono voluti anni e dalle impalcature qualcosa inizia a prender forma. Molti turisti si accalcano per spiare o cogliere qualche dettaglio ma quel che si vede sono solo impalcature. Per adesso i teli ci sono ancora, ma manca poco per poter rivedere Notre Dame in tutto il suo splendore non resta che prenotare un weekend a Parigi, 

 

 

LEGGI ANCHE >>>Parigi, lo sapevi che c'è un pasticcere scultore? Ecco quanto costano i suoi dolci