Weekend 6-8 ottobre, gli eventi imperdibili in Campania: ecco cosa fare

Weekend, gli eventi imperdibili in Campania

Il fine settimana si avvicina e si pensa già a cosa fare. Le attività per riempire il weekend possono essere tantissime. Ecco un elenco di alcuni avvenimenti imperdibili in Campania: dal festival delle mongolfiere alla sagra della castagna.

Con il termine della settimana e l'arrivo dei giorni liberi dal lavoro sono in tanti a pensare di trascorrere il tempo in attività particolari. C'è chi attende il sabato e la domenica per riposarsi, chi per recuperare le faccende domestiche lasciate in sospeso. Tuttavia c'è anche chi conta i minuti che lo separano dal weekend e inizia a pianificare in anticipo attività sportive, culturali, artistiche, ecc. In molti abbandonano le città per recarsi in campagna e godere degli spazi naturali. Altri raggiungono i piccoli paesini di montagna per sfuggire alle alte temperature della pianura. Alcune persone approfittano invece del clima ancora estremamente mite per riuscire a fare un ultimo bagno al mare. Ci sono però persone che prediligono trascorrere il tempo libero partecipando ad eventi strutturati come mostre, fiere e sagre.

Weekend e cosa fare: gli eventi imperdibili in Campania

Mancano poche ore all'inizio del weekend e sono in tanti quelli che iniziano a pensare come trascorrere le ore libere dal lavoro. Per chi pianifica di restare in Campania ci sono tantissime attività da poter fare. Alcune di queste sono imperdibili. Molto nota e apprezzata da sempre da più persone negli anni è il Festival delle mongolfiere a Paestum. Il comune in provincia di Salerno organizza da un po' di tempo questa esperienza dal sapore un po' nostalgico. Il Festival ruota attorno al decollo di questi mezzi di trasporto di altra epoca, che continuano ad attirare l'attenzione e stimolare la fantasia. A conquistare gli sguardi incantati del pubblico sono colori variopinti e le fantasie uniche dei "palloni" che si riempiono di aria e permettono il decollo. L'evento è in corso e si concluderà domenica 8 ottobre.

In tutta la Campania poi sono in svolgimento e entreranno nel vivo questo weekend diverse sagre. Prime su tutte quelle dedicate alla castagna. Il frutto più caratteristico dell'autunno è protagonista di degustazioni e incontri in vari comuni campani, soprattutto in provincia di Avellino: tra questi, figurano Sant'Eustachio di Montoro e San Potito Ulta, che abbina alla castagna anche il cinghiale. Sempre in campo gastronomico, ma in provincia di Benevento, si svolgerà questo weekend il Cioccolateano. Il 7 e l'8 ottobre, e poi il fine settimana successivo, nel comune di Teano torna la grande festa del cioccolato, che attira tantissimi golosi. Sulla spiaggia di Bagnoli (Napoli) si terrà invece una degustazione di vino al crepuscolo. L'evento si terrà sulla spiaggia e promette di offrire un'atmosfera davvero unica e piacevole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cioccolateano (@cioccolateano)

LEGGI ANCHE: Bologna, il fast food di tortellini: il nuovo trend culinario