Pianista suona per gli elefanti malati: la loro reazione è commovente

Un pianista suona per gli elefanti

Una scena davvero spettacolare. Un pianista suona nel bel mezzo della foresta della Thailandia. Ad ascoltarlo un pubblico d'eccezione: si tratta di elefanti molto particolari. Il musicista intrattiene così i pachidermi, ospitati in un centro di cura per esemplari feriti o malati.

La musicoterapia è un tipo di approccio a diverse situazioni davvero interessante. Si tratta di una modalità alternativa per dare un beneficio a individui affetti da alcune problematiche, come sindromi psicologiche o determinate malattie. La scienza ha da lungo tempo provato con numerose ricerche che la musica può avere effetti curativi o almeno alleviare alcuni sintomi. L'ascolto delle note genera un senso di tranquillità, calma e relax. Tutto ciò comporta spesso anche cambiamenti a livello della salute: la musicoterapia porta a ridurre lo stress e va così a migliorare le condizioni di salute di una persona. Questa volta però i pazienti speciali di un pianista illuminato sono degli elefanti molto particolari.

Pianista suona per gli elefanti: la loro reazione è stupefacente

Un pianista si avvicina allo strumento musicale con eleganza. L'uomo si chiama Paul Barton e lo scenario che lo vede protagonista è inusuale. Il pianoforte è posizionato nel bel mezzo della foresta thailandese. Ad attendere il susseguirsi artistico delle note c'è un pubblico davvero speciale. Si tratta di un gruppo di elefanti. Un video diffuso di recente su internet mostra il pianista accomodarsi davanti allo strumento e iniziare a suonare. Sembra una scena tipica di un concerto in una grande arena cittadina. La sua musica però è destinata ad alleviare le sofferenze dei pachidermi ospitati in un centro di riabilitazione. Stiamo parlando della sede aperta in Thailandia dalla fondazione Elephant's World. L'ente è stato fondato dallo stesso pianista, insieme alla moglie, nel 1995 e da allora si occupa di elefanti bisognosi di cure e tranquillità.

Le immagini mostrano il musicista suonare nella foresta ma a stupire è la reazione di uno dei pachidermi ospitati nel centro dell'Asia meridionale. Il pachiderma inizia ad apparire più rilassato non appena iniziano a susseguirsi le note. Ad un certo punto, poi, inizia anche a muovere le orecchie e la proboscide a tempo di musica. Si tratta di uno degli esemplari presi in cura dalla fondazione di Barton. Questa si occupa di animali feriti, malati o traumatizzati. Esemplari che non sono più in grado di vivere autonomamente in natura. Questi elefanti necessitano infatti di uno spazio protetto e di cure mediche. A queste si accompagna anche il trattamento di musicoterapia applicato da Barton, ex concertista che suona per gli animali i brani più famosi di Bach, Beethoven, Schubert e Satie. L'altopiano del Kanchanaburi, in Thailandia, risuona così all'incredibile ritmo di alcune delle creazioni musicali più note al mondo.

LEGGI ANCHE: Cane fa un ultimo regalo al suo corriere preferito: il tenero gesto in un video