Accade Oggi: i fatti iconici del 5 Ottobre

Novità cinematografiche, esordi musicali, la nascita e la fine di alcuni miti: ecco cosa ricordiamo oggi.

1961: esce oggi negli Stati Uniti "Colazione da Tiffany" film iconico con protagonista una splendida Audrey Hepburn. Il film è tratto dal racconto omonimo di Truman Capote datato 1958.
La trama presenta un nuovo personaggio femminile: Holly! Lei è testarda, indipendente, desiderosa di migliorare il suo status e per niente in cerca dell'amore eterno. È stato forse questo nuovo modo di scrivere la donna ,sommato all'eleganza con cui Audrey Hepburn porta sullo schermo il personaggio, a rendere il film un masterpiece, precursore di tanti altri prodotti iconici. Il film è stato candidato a 5 Oscar e 2 Golden Globe, premi vinti? Solo 2! Miglior colonna sonora e miglior canzone originale per l'indimenticabile "Moon River" di  Henry Mancini e Johnny Mercer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audrey Hepburn (@rareaudreyhepburn)

1962:  la premiere ufficiale di "007- Licenza di uccidere". Il primo capitolo della saga di James Bond, nato dalla penna di Ian Fleming. Ad intrepretare l'agente un giovane Sean Connery in compagnia di Ursula Andress. Oggi la celebre battuta «Bond. James Bond.» è al 3 posto della lista delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi. "007- Licenza di uccidere". Incassi? ben 59.6 milioni $.

1962: Esce il primo singolo dei Beatles- Love me do! Il quartetto britannico registra la prima versione di Love me do con un altro batterista Pete Best, che sarà sostituito a metà agosto da Ringo Star. Una bozza della canzone l'ha scritta Paul Mccartney mentre marinava la scuola. Dopo il loro incontro, alla stesura del singolo ha collaborato anche John creando il pezzo di debutto dei fab four. Ancora oggi è nella top ten delle canzoni più ascoltate dei Beatles.

 

Non solo premiere ecco cos'altro accade oggi

1975:  Oggi a Reading nasce Kate Winslet. L'attrice britannica compie oggi  48 anni. Ben 7 candidature agli Oscar di cui uno vinta con "The Reader", oltre agli Oscar come riconoscimento ha anche un'onorificenza! E' infatti Commendatore dell'Ordine dell'Impero britannico. Molti i film iconici che ha interpretato tra "Ragione e sentimento ", "Se mi lasci ti cancello", "Neverland - Un sogno per la vita" e l'ultimo "Avatar - La via dell'acqua". Ma tutti la riconduciamo sempre ad un film: Titanic! Al fianco del suo affezionatissimo amico Leonardo Di Caprio, Kate sarà sempre ricondotta al personaggio di Rose, anche nel giorno del suo compleanno. Una fan infatti su X ha condiviso dei fermo immagine originali del film e c'è un dettaglio che non è sfuggito. Mentre giravano la scena  in cui Jack e Rose sono in mare aperto, poco prima del loro addio, appare sulla foto una data ed è proprio quella del compleanno di Kate del 1996! Tanti auguri a Rose che però poteva fare un pò di spazio su quella porta.

2011: Muore Steve Jobs. L'ideatore del marchio della mela è morto proprio oggi dopo aver combattuto con la sua malattia. Non ci sono ricordi ufficiali da parte dell'azienda da lui costruita, ma probabilmente il modo migliore per farlo è applicare il suo consiglio proclamato nel discorso agli studenti di Stanford del 2005. "Siate affamati, siate folli" questa la conclusione ed è bello pensare che prima di ideare ogni nuovo prodotto la sua frase risuoni all'interno dei cervelli della sua azienda.

LEGGI ANCHE>>>Un'Estate fa, la nuova serie tv, di Sky ha un cast stellare: chi sono i più famosi