Dettaglio LOAD Local Actions for Development

Lo spazio morale

Walter Baricchi

n.4 luglio/agosto 2019

Cooperazione, solidarietà, sostenibilità sono tre termini che coniugano un approccio sinergico ai temi dello sviluppo sostenibile nell’ambito dei rapporti con le comunità economicamente e socialmente svantaggiate in Italia e all’estero, concorrendo a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni beneficiarie sia per il superamento di condizioni di emergenza sia nell’assicurare il soddisfacimento dei bisogni primari allo sviluppo.

Sempre di grande e drammatica attualità, il tema della solidarietà richiede la definizione di una complessa organizzazione centrale e periferica che deve confrontarsi con le istituzioni e gli operatori di riferimento. Occorre affrontare questioni di etica e competenza professionale attraverso una formazione specifica, perché si tratta di operare in ambiti colpiti da disastri e calamità, devastati da conflitti armati o interessati da marginalità e povertà diffuse, dove portare i principi dell’operare sociale della nostra categoria. 

Sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle situazioni di emergenza è un processo di maturazione professionale e di riconoscimento delle nostre capacità e competenze al servizio della società e delle sue collettività.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, tramite l’azione sinergica e collaborativa dei dipartimenti Cooperazione, solidarietà e protezione civile, coordinato dall’arch. Walter Baricchi, e Ambiente, energia e sostenibilità, coordinato dall’arch. Alessandro Marata, individua nei temi proposti un importante scenario per la valorizzazione della nostra cultura architettonica e dell’impegno sociale di tanti architetti operanti in situazioni di emergenza, disagio e marginalità.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC è stato invitato a partecipare alla prima edizione di questo importante evento, svoltosi nell’ambito di EX-CO 2019 alla Fiera di Roma nel mese di maggio (15-16-17). Il suo concorso, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma, si è esplicitato con:

– Allestimento di una struttura di arredo di fibre vegetali, con esposizione fotografica e interventi del dipartimento Cooperazione svolti da architetti;

– Organizzazione di tre tavole rotonde:

1° Tavola rotonda
IL RUOLO DELL’ARCHITETTO NELLA COOPERAZIONE
a cura del Cnappc, con presentazione della guida Lo spazio morale, assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo, a cura del dipartimento Cooperazione, solidarietà e protezione civile. 

2° Tavola rotonda
IL RUOLO DELL’ARCHITETTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
a cura del Cnappc.

3° Tavola rotonda
PROFESSIONISTI ITALIANI IMPEGNATI NELLA COOPERAZIONE
a cura di ASF-Architettura senza frontiere onlus e Architettura a kilometro zero.

Walter Baricchi
Nato a Rio de Janeiro nel 1953, si è laureato nel 1978. Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia dal 2005 e membro dell’Ufficio di Presidenza del CNAPPC dal 2013 al 2014.
Dettaglio LOAD Local Actions for Development
Rifugio Meroe Sudan Studio TAM
Workshop progetto Particidade
Workshop progetto Particidade
ASF Scuola Roong Cambogia
ASF Scuola Roong Cambogia