Michele dall’Ongaro

Michele Dall’Ongaro

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2020

Dopo aver frequentato il Conservatorio di Santa Cecilia si è perfezionato in composizione sotto la guida di Aldo Clementi e nel 1978 è stato tra i fondatori dell’associazione Spettro Sonoro.
Accanto all’attività pubblicistica su riviste e quotidiani, ha scritto numerosi saggi e voci enciclopediche; recentemente nell’Atlante del Novecento, (UTET). La sua analisi musicale di tutte le opere di Puccini è edita da Pacini, Pisa.
Da molti anni collabora con la Rai dove attualmente è consulente di RadioTre. Nel campo dell’audiovisivo ha lavorato con Claudio e Daniele Abbado e con Giorgio Pressburger e ha scritto musiche di scena per Luca Ronconi. Le sue opere sono eseguite dai più rinomati interpreti e inserite nei programmi delle più rinomate istituzioni italiane e straniere. La Edipan gli ha dedicato due compact monografici. È stato consulente musicale della Fondazione RomaEuropa, presidente di Nuova Consonanza ed è stato nominato Curatore delle Attività Permanenti della Biennale di Venezia.
Nel 2012 il Presidente Giorgio Napolitano gli ha conferito il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2017 il Presidente Sergio Mattarella quello di Commendatore.
Nel 2008 è stato nominato membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, istituzione di cui è stato eletto Presidente-Sovrintendente il 20 febbraio del 2015.
Nel 2017 è stato designato componente del Comitato di Indirizzo del Centro Servizi dell’Università La Sapienza di Roma per le attività ricreative, culturali, artistiche, Sociali e dello Spettacolo